182 CONDIVISIONI
6 Marzo 2020
16:30

Lotteria degli scontrini, primo premio assegnato il 7 agosto: il calendario delle estrazioni

Parte il primo luglio la lotteria degli scontrini: la conferma arriva con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli che stabilisce tutte le regole riguardanti il funzionamento, i premi, le estrazioni e le specifiche sul portale predisposto e sul codice lotteria necessario per partecipare. La prima estrazione è prevista per il 7 agosto.
A cura di Stefano Rizzuti
182 CONDIVISIONI

La giocata minima sarà di un euro. E ogni euro di spesa darà diritto a un biglietto. La lotteria degli scontrini è pronta a prendere il via dal primo luglio. Il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e il direttore dell’Agenzia delle Entrate hanno firmato il provvedimento che stabilisce le regole della lotteria dei corrispettivi. E la prima novità riguarda le estrazioni, con tanto di calendario e prima estrazione prevista per il 7 agosto 2020. Per partecipare alla lotteria degli scontrini sarà sufficiente generare e poi utilizzare il codice lotteria, abbinato a un codice fiscale e che permette ai cittadini di non fornire informazioni personali al momento degli acquisti. Tornando ai biglietti, verrà fornito un biglietto per ogni euro speso e in caso di cifre non precise, si arrotonderà all’unità di euro superiore nel caso in cui il decimale sia superiore ai 49 centesimi. Ovvero, se la spesa è di 1,55 euro – per esempio – i biglietti saranno due. Per ogni spesa è possibile generale al massimo mille biglietti, quindi anche in caso di spesa maggiore di mille euro il numero di biglietti non cambierà. Per la prima fase di applicazione della lotteria non rientreranno nelle estrazioni gli acquisti effettuati tramite fatture elettroniche, con il sistema tessera sanitaria e quelli per cui viene fornito il codice fiscale per le detrazioni e deduzioni fiscali.

Come partecipare alla lotteria degli scontrini: tutte le regole

La prima cosa che i cittadini devono sapere è che per partecipare è necessario registrarsi sul portale online che sarà utilizzabile a partire dalle ore 12 del 9 marzo. Sul portale il consumatore genera il suo codice lotteria (o anche più di uno), abbinandolo al suo codice fiscale. A ogni codice fiscale si possono abbinare anche più codici lotteria. Il codice può essere stampato o salvato su un dispositivo mobile e deve poi essere esibito al mondo dell’acquisto, chiedendo di partecipare alla lotteria dei corrispettivi.

Ogni scontrino da almeno un euro permette di partecipare alle estrazioni. Ogni scontrino partecipa a una sola estrazione a settimana, una sola estrazione mensile e una sola estrazione annuale. Per il 2020 sono previste solo estrazioni mensili e annuali, nel 2021 si aggiungeranno anche quelle settimanali. Per quanto riguarda i dati del cittadino che partecipa alla lotteria, al momento dell’acquisto vengono trasmessi all’Agenzia delle Entrate e all’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che gestisce la banca dati – denominata ‘Sistema Lotteria’ – con la collaborazione di Sogei. Tutti i dati dello scontrino, compreso il codice lotteria e l’importo, vengono trasmessi con le specifiche riguardanti la spesa totale, la spesa pagata in contanti e la spesa pagata con strumenti elettronici. Il consumatore poi può controllare i dati su tutti gli scontrini e quelli relativi all’estrazione sul portale.

Come funzionano le estrazioni della lotteria dei corrispettivi

Si passa così alle estrazioni. Non può vincere un biglietto associato a un corrispettivo già vincente nella stessa estrazione. Nel caso in cui il codice lotteria sia associato a una persona fisica non residente in Italia, a un corrispettivo annullato o a un reso l’estrazione viene invalidata e ripetuta. Una volta effettuate le estrazioni, la comunicazione ai vincitori viene data tramite pec o posta raccomandata. Il premio deve essere reclamato entro 90 giorni dalla comunicazione della vincita. I premi settimanali e mensili non reclamati entro questo termine concorrono alla formazione di altri premi per l’estrazione annuale. La vincita viene pagata attraverso bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile.

Lotteria degli scontrini, il calendario delle estrazioni

Nel provvedimento emanato dalle Agenzie si prevede anche il calendario delle estrazioni:

  • Quelle mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese e riguarderanno i biglietti del mese precedente. La prima estrazione è però prevista per venerdì 7 agosto e varrà per gli acquisti effettuati dal primo al 31 luglio.
  • L’estrazione annuale, invece, varrà per i corrispettivi emessi dal primo gennaio al 31 dicembre: la data di questa estrazione dovrà essere stabilita in un secondo momento sulla base degli eventuali premi non reclamati entro la loro scadenza.
  • Ci sono poi, dal 2021, le estrazioni settimanali: verranno effettuate ogni giovedì per tutti i biglietti di scontrini emessi tra il lunedì e la domenica della settimana precedente. La prima estrazione settimanale sarà giovedì 14 gennaio 2021 e varrà per la settimana dal 4 al 10 gennaio.
  • In caso di festività si rinvia l’estrazione al giorno feriale successivo.

Tutti i premi della lotteria degli scontrini

Nel provvedimento si stabilisce anche l'entità dei premi. Per quanto riguarda l’estrazione annuale il premio è da un milione di euro. I premi mensili, invece, saranno tre da 30mila euro ciascuno. Dal 2021 ci saranno poi quelli settimanali: saranno 7 e per un importo da 5mila per ognuno. Per chi invece effettuerà i pagamenti utilizzando strumenti tracciabili, come quelli elettronici, le regole precise verranno determinate con un secondo provvedimento. Per i premi ‘zero contanti’ però sono già noti gli importi: il premio annuale sarà da 5 milioni di euro per il cittadino e da un milione di euro per l’esercente associato a quello stesso scontrino; i premi mensili saranno 10 da 100mila euro per i cittadini e sempre 10 da 20mila euro per gli esercenti; infine, i premi settimanali – sempre dal 2021 – saranno 15 da 25mila euro per i consumatori e sempre 15 da 5mila euro per gli esercenti.

182 CONDIVISIONI
Estrazioni Lotto e SuperEnalotto oggi martedì 7 febbraio 2023, numeri vincenti e quote
Estrazioni Lotto e SuperEnalotto oggi martedì 7 febbraio 2023, numeri vincenti e quote
Uccise per gelosia l'ex moglie con 8 colpi di pistola: confermato ergastolo per Massimo Bianco
Uccise per gelosia l'ex moglie con 8 colpi di pistola: confermato ergastolo per Massimo Bianco
Pagamento Assegno Unico a gennaio 2023: le date di accredito Inps e di quanto aumentano gli importi
Pagamento Assegno Unico a gennaio 2023: le date di accredito Inps e di quanto aumentano gli importi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni