55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dl Sostegni bis, nuovo bonus per i lavoratori agricoli 2021: a quanto ammonta e chi ne ha diritto

Nel Decreto Sostegni bis è previsto un bonus da 800 euro una tantum per i lavoratori agricoli con contratto a tempo determinato e un’indennità da 950 euro per il mese di maggio 2021 per i pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative. La domanda per ricevere questi ristori va presentata entro il 30 giugno 2021 tramite portale INPS, Caf o patronati. Vediamo come fare e quali sono i requisiti necessari.
A cura di Daniela Brucalossi
55 CONDIVISIONI
Immagine

Il Decreto Legge Sostegni bis, approvato lo scorso 20 maggio, ha previsto una serie di misure che interessano l'agricoltura e la pesca, due settori esclusi dal primo Decreto Sostegni del 22 marzo 2021. Come si legge nell'articolo 68 del Decreto, ai lavoratori dell'agricoltura sarà erogato dall'INPS un bonus da 800 euro una tantum, a condizione che essi abbiano un contratto a tempo determinato, abbiano effettuato nel corso del 2020 almeno 50 giornate di lavoro agricolo, non siano titolari, al momento della presentazione della domanda, di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (con esclusione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità) o di una pensione. Invece, ai pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, sarà destinato un bonus di 950 euro per il mese di maggio 2021, a condizione che essi non siano titolari di pensione o iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione separata Inps. Vediamo come fare domanda per questi incentivi.

Bonus lavoratori agricoli: a chi spetta e a quanto ammonta

Il Decreto Sostegni bis destina un bonus INPS da 800 euro una tantum ai lavoratori dell'agricoltura danneggiati dalla pandemia. Questo incentivo, che non concorre alla formazione del redditi, è incompatibile, al momento della riscossione, con il reddito di cittadinanza e il reddito di emergenza. Inoltre, non è cumulabile con il bonus da 1600 euro una tantum destinato ai lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo ma è compatibile con l'assegno ordinario di invalidità. Per usufruirne i lavoratori agricoli devono possedere dei requisiti precisi:

  • devono avere un contratto a tempo determinato
  • devono aver effettuato nel corso del 2020 almeno 50 giornate di lavoro agricolo
  • non devono essere titolari, al momento della presentazione della domanda, di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (con esclusione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità)
  • non devono essere titolari di una pensione

Bonus fino a 950 per i lavoratori della pesca

Sempre nel Decreto Sostegni bis è previsto anche un bonus da 950 euro per il mese di maggio 2021 per i pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari. Anche in questo caso l'incentivo non concorre alla formazione del reddito e i lavoratori interessati devono possedere determinati requisiti:

  • non devono essere titolari di pensione
  • non devono essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione separata Inps

Come fare domanda per l’indennità del Dl Sostegni bis

I bonus per i settori dell'agricoltura e della pesca sono erogati dall'INPS previa richiesta da presentare entro il 30 giugno 2021. La domanda per usufruire di questi incentivi può essere fatta tramite il portale dell'Istituto, Caf o enti di patronato.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views