264 CONDIVISIONI

“È stato terrificante”, il racconto della passeggera della nave da crociera in avaria Viking Sky

“Non ho mai vissuto niente di così spaventoso” ha raccontato la dona che è stata tra i primi dei 1300 passeggeri ad essere portati via dalla nave. Il salvataggio va a rilento per le condizioni meteo e del mare. Come se non bastasse, nella stessa zona una nave cargo ha lanciato un sos per avaria e due elicotteri che erano impegnati nei soccorsi alla nave da crociera sono stati dirottati verso il mercantile.
A cura di Antonio Palma
264 CONDIVISIONI
Immagine

"Non ho mai visto nulla di così spaventoso, ho iniziato a pregare" così una passeggera della nave da crociera Viking Sky, in avaria da ore al largo della Norvegia, ha raccontato i brutti momenti vissuti a bordo dell'imbarcazione prima di essere evacuata in uno dei primi trasbordi in elicottero verso la terra ferma. "È  stato terrificante. Non ho mai vissuto niente di così spaventoso", ha ribadito la donna alla tv pubblica norvegese Nrk che l'ha intervista nel centro di prima accoglienza predisposto al centro sportivo di Farstad, sulla costa. "A bordo sembrava come se fossimo stati in un tornado" ha raccontato ancora la donna di nome Janet Jacob, ammettendo di aver cominciato a pregare "per la salvezza di tutti a bordo". La signora è stata tra i primi 1300 passeggeri ad essere portati via dalla nave ma se a bordo l'atmosfera era da paura non è andata meglio durante il salvataggio. "Anche il viaggio in elicottero è stato terrificante, c'erano venti come un tornado" ha raccontato infatti la passeggera.

A confermare le difficoltà dei soccorritori che con cinque elicotteri  stanno cercando di fare la spola tra nave e terra, il fatto che alle 20 erano appena 150 le persone portate in salvo. Un'altra conferma arriva dal fatto che mentre a bordo non vengono segnalati feriti, quattro persone invece di sono fatte male proprio durante l'evacuazione. Per loro nessuna conseguenza grave ma sono stati portati comunque in ospedale per precauzione. Il mare in burrasca e i forti venti infatti non rendono facili le operazioni che con il buio saranno ancora più complicate. A bordo al momento non ci sarebbero emergenze sanitarie anche se i video diffusi online dall'interno della nave mostrano persone con giubbotti di salvataggio, acqua all'interno di alcuni settori e mobili che rotolano mentre la nave ondeggia.

Come se non bastasse, nella stessa zona una nave cargo ha lanciato un sos per avaria e due elicotteri che erano impegnati nei soccorsi alla nave da crociera sono stati dirottati verso il mercantile per evacuare i 9 membri di equipaggio. I due incidenti sono avvenuti a due miglia al largo della regione di Mre og Romsdal, la costa occidentale della Norvegia, una zona considerata pericolosa per navigare e in cui si sono verificati diversi naufragi in passato. Anche per questo le autorità norvegesi stanno valutando se costruire un percorso artificiale alternativo per evitare quel tratto di mare.

264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views