3.789 CONDIVISIONI

È morto all’età di 106 anni Romano Marchetti, decano dei partigiani d’Italia

Partigiano, antifascista, ultimo superstite della giunta di governo della libera repubblica partigiana della Carnia, Romano Marchetti è morto all’età di 106 anni: “Lucido e instancabile, incontrarlo e ascoltarlo è stato per tutti coloro che credono nei valori della Resistenza un’esperienza educativa che conserveremo per sempre”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Susanna Picone
3.789 CONDIVISIONI
Immagine

È morto in Friuli Venezia Giulia all’età di 106 anni, compiuti lo scorso gennaio, Romano Marchetti. Classe 1913, è stato partigiano antifascista, intellettuale, scrittore, soldato, presidente onorario dell’Anpi di Tolmezzo e membro del comitato d’onore dell’Anpi provinciale di Udine. Quello che viene considerato un pezzo di storia della Carnia e dell’antifascismo nazionale, per il suo esempio di impegno e rettitudine, è venuto a mancare nel weekend. A trovarlo senza vita è stata la sua badante. La notizia della sua scomparsa si è subito sparsa a Tolmezzo (Udine) e in via Pal Piccolo, dove abitava, ed è cominciato il pellegrinaggio delle tante persone che hanno voluto rendere omaggio a quello che era anche il più vecchio agronomo d’Italia e ultimo rappresentante della giunta che guidò la libera repubblica partigiana della Carnia durante l’ultimo conflitto mondiale.

Il ricordo: “Esempio coraggioso di impegno democratico” – Come ricordano i quotidiani locali, Romano Marchetti – che da giovane aveva studiato a Savona e Firenze e si era laureato in Agraria – aveva sostenuto la cooperazione e, in particolare, le latterie cooperative di vallata, le stalle cooperative comunali e i consorzi fra malghesi, oltre anche alla creazione di corsi di studio relativi all’agricoltura, alla frutticoltura, all’allevamento e alla fioricoltura, l’allevamento delle capre e l’artigianato. “Esprimo le condoglianze ai familiari, ma il grande dolore di tutti gli antifascisti per la scomparsa del partigiano Romano Marchetti”, ha commentato Furio Honsell, di Open Sinistra Fvg: “Esempio coraggioso di impegno democratico durante la lotta di Liberazione e poi nel corso di tutta la vita. Lucido e instancabile, incontrarlo e ascoltarlo è stato per tutti coloro che credono nei valori della Resistenza un'esperienza educativa che conserveremo per sempre”.

3.789 CONDIVISIONI
Sparatoria allo Sperone di Palermo: morto il 37enne Giancarlo Romano, ferito gravemente un altro uomo
Sparatoria allo Sperone di Palermo: morto il 37enne Giancarlo Romano, ferito gravemente un altro uomo
È morto a 100 anni Shigeichi Negishi, inventore del primo karaoke
È morto a 100 anni Shigeichi Negishi, inventore del primo karaoke
Dramma ad Arezzo: ragazzo di 26 anni trovato morto nei giardini vicino alla stazione
Dramma ad Arezzo: ragazzo di 26 anni trovato morto nei giardini vicino alla stazione
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views