441 CONDIVISIONI
Deficit / PIL al 2,4%

Di Maio dopo il crollo a Piazza Affari: “Tranquillo sullo spread, non usciremo dall’euro”

Per il vicepremier, col Def è stato messo a punto “il più grande piano di investimenti della storia”. Sulla reazione dei mercati: “Non mi preoccupa”. Sul reddito di cittadinanza: “Non darò un solo euro a una persona che vorrà stare sul divano senza fare nulla” dice Di Maio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Biagio Chiariello
441 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Deficit / PIL al 2,4%

L'accordo sul deficit al 2,4% non ha superato il primo test sui mercati finanziari. Piazza Affari ha bruciato in un solo giorno "brucia"‘ 22 miliardi di capitalizzazione. Il Ftse Mib ha perso il 3,72% a 20.711 punti Ma il vicepremier Luigi Di Maio non è preoccupato. Ospite a ‘L'intervista' di Maria Latella su SkyTg24, parlando dello spread schizzato fino a 280 punti, ha detto: "Sono tranquillo anche se è salito, perché poi a fine giornata è sceso". "Quando il Def sarà pubblico – assicura -, si vedrà il più grande piano di investimento della storia dell'Italia". E aggiunge: "ho visto diversi analisti non centrare l'obiettivo, pensando a una scusa della manovra per uscire dall'Europa e dall'euro". "Invece – continua il capo politico pentastellato – noi abbiamo fatto la ‘manovra del popolo' che per la prima volta ricostituisce diritti sociali distrutti". Quindi prosegue parlando della manovra che “si doveva fare – dice -. Ci sono così tanti investimenti che ripagheremo il deficit con la crescita nei prossimi anni". All'interno ci saranno "tre provvedimenti: uno che prevede la semplificazione del codice degli appalti, con l'eliminazione di un terzo delle norme. Poi la riforma codice procedura civile, con la quale porteremo da 7 a 3 anni i tempi per arrivare a sentenza. Infine, dal Mise ci sarà un pacchetto di sburocratizzazione che elimina carte inutili".

Quanto al deficit al 2,4%, Di Maio lo definisce una vittoria: "Non abbiamo fatto nulla di diverso da altri Paesi della Ue come la Francia. Se andiamo a vedere il debito pubblico francese, vediamo che sono molto esposti. Io andrò in Ue – aggiunge il vicepremier – per discutere le ragioni di una manovra che dà respiro ai giovani, che fa andare in pensione chi doveva andarci e non ha potuto, che risarcisce i truffati della Banca Etruria e di tutto il resto e che abbassa le tasse. Come si può pensare a demonizzarla? I mercati reagiscono anche per questa demonizzazione", fa notare il leader M5S. E poi parla anche del reddito di cittadinanza: "Non darò un solo euro a una persona che vorrà stare sul divano senza fare nulla" ribadisce il vicepremier. "Facciamo un patto: vai nel centro per l'impiego – spiega Di Maio -, dove ti impegni per 8 ore a settimana nei lavori utili e intanto ti devi formare per un lavoro. Passi la giornata così, poi ti faccio tre proposte di lavoro. Se le rifiuti, perdi il reddito, se le accetti, perdi il reddito".

441 CONDIVISIONI
146 contenuti su questa storia
Manovra, la Corte costituzionale boccia il ricorso presentato dal Pd: “Inammissibile”
Manovra, la Corte costituzionale boccia il ricorso presentato dal Pd: “Inammissibile”
Manovra, Giuseppe Conte: “Non ci siamo sottomessi all’Ue, abbiamo ottenuto il miglior compromesso”
Manovra, Giuseppe Conte: “Non ci siamo sottomessi all’Ue, abbiamo ottenuto il miglior compromesso”
Manovra, Matteo Orfini a Fanpage: “Distrutti principi Repubblica, Parlamento considerato ostacolo”
Manovra, Matteo Orfini a Fanpage: “Distrutti principi Repubblica, Parlamento considerato ostacolo”
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views