62 CONDIVISIONI

Terramadre, arriva l’agenda d’autore ed ecologica: “Con il ricavato 100 nuovi alberi”

Arriva l’agenda solidale, ecologica e d’autore: è l’iniziativa “Agendo 2020 – Terramadre”, con la prefazione del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e il contributo di dodici scrittori. L’obiettivo dell’iniziativa promossa da Gesco è, con il ricavato delle vendite, piantare 100 alberi nella periferia napoletana.
A cura di Redazione Cultura
62 CONDIVISIONI
fonte: Getty Images
fonte: Getty Images

Un'agenda d'autore ed ecologica. È "Terramadre", l’agenda-libro giunta alla sua quindicesima edizione, dedicata all’ambiente e alla natura che ci circonda. Giunta alla 15esima edizione, "Agendo", promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco, con l’aiuto di Legambiente Campania, si avvale del contributo di dodici scrittori (uno per mese) e della prefazione di Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico. L'obiettivo è, grazie la ricavato delle vendite, riuscire a piantare almeno 100 nuovi alberi nei quartieri più degradati di Napoli e della sua periferia. Scrive Tozzi dalla prefazione:

Nel passato geologico è esistita una biosfera senza uomini, ma non può esistere un uomo senza biosfera. Egli contribuisce come un albero o un altro animale qualsiasi, né più né meno: non è, insomma, la sola componente essenziale come a noi fa piacere credere. La tecnologia ha ormai sorpassato l’attività della biosfera e l’uomo preleva oltre la metà delle risorse che dovrebbero appartenere a tutti viventi: è evidente che qualcuno resterà senza.

Agendo 2020 al MANN – Museo Archeologico di Napoli

La prima presentazione di "Agendo 2020 – Terramadre" si svolgerà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli mercoledì 27 Novembre 2019 alle ore 11:00 presso la Sala Conferenze del museo partenopeo. In questa occasione sarà presentata anche la nuova APP gratuita di agendo per smartphone.

I racconti, tutti inediti e donati per l’obiettivo solidale della pubblicazione, sono degli scrittori Vincenza Alfano, Sara Bilotti, Vladimiro Bottone, Vincenzo Esposito, Mauro Giancaspro, Angelo Petrella, Aldo Putignano, Patrizia Rinaldi, Michele Serio, Chiara Tortorelli, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio. Accanto a loro le suggestive immagini del fotografo Claudio Napoli, visual artist attivo tra Napoli e New York e vincitore di un David di Donatello. I racconti sono introdotti da una riflessione del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, volto noto della tivù per programmi come Sapiens e Gaia-Il pianeta che vive, e dalla presentazione del presidente di Gesco Sergio D’Angelo.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views