8 Settembre 2013
13:58

Scrittori in Web: Dacia Maraini e Chiara Valerio al Festivaletteratura (DIRETTA STREAMING)

Ultimo incontro – e ultima diretta streaming – per il progetto di telecom e Festivaletteratura “Scrittori in Web” che vedrà protagoniste Dacia Maraini e Chiara Valerio.
A cura di Francesco Raiola

Dacia Maraini è ormai un'istituzione della letteratura italiana, vincitrice di tantissimi premi (tra cui Campiello e Strega) è soprattutto amatissima dal pubblico che ne celebra ogni uscita. Autrice poliedrica (è poetessa, sceneggiatrice, drammaturga) la Maraini porta avanti da sempre il tema della "questione femminile" che declina nei suoi lavori sin dai tempi di "Donna in guerra", uscito nel 1975 e fino al libro "L'amore rubato" uscito nel 2012 per Rizzoli in cui racconta la storia di otto donne che subiscono violenza fisica e psichica.

Donne, quelle raccontate dalla scrittrice fiorentina, che si trovano, quindi, a combattere contro un’oppressione sociale insostenibile, umiliate negli affetti da uomini che concepiscono l’amore solo in modo predatorio. “Le mie storie mettono in evidenza la parte oscura di un’educazione, di un modello culturale ormai entrato in profondità, – dice la scrittrice – che porta gli uomini a pensare di possedere la donna che amano (…) Bisognerà fare un lavoro sulla cultura. C’è bisogno di far capire che non si può possedere nessuno”.

Questo sarà il tema dell'incontro che la Maraini terrà oggi con Chiara Valerio – scrittrice, traduttrice e curatrice della collana italiana di letteratura per Nottetempo – che concluderà il ciclo di incontri "Scrittori in Web", il progetto di Telecom e Festivaletteratura di Mantova per la promozione della cultura digitale in Rete, che ha permesso di poter guardare anche da casa i live streaming di diversi incontri come quelli di Montanari e Settis, Alessandro Bergonzoni, David Grossman, Lella Costa e Carlo Lucarelli.

Come per tutti gli incontri precedenti, anche questo sarà trasmesso in diretta streaming da Fanpage, in collaborazione con Telecom, e si potrà interagire in diretta Twitter grazie all'hashtag #ScrittoriInWeb.

La proposta delle Regioni sulle restrizioni solo ai non vaccinati, chi è d'accordo nel governo
La proposta delle Regioni sulle restrizioni solo ai non vaccinati, chi è d'accordo nel governo
Vi spiego perché non sono un "mammo"
Vi spiego perché non sono un "mammo"
È morto lo scrittore Wilbur Smith: aveva 88 anni
È morto lo scrittore Wilbur Smith: aveva 88 anni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni