A Napoli, tra Scampia e Melito, c'è un progetto molto speciale, il suo nome è "La Scugnizzeria", ed è l'iniziativa culturale, sociale e civile dello scrittore/editore Rosario Esposito La Rossa. Un luogo che è molto di più di una libreria, di un centro di aggregazione, di un laboratorio artistico: è la casa dello scugnizzo made in Scampia. Che ora, sui social, aderisce al progetto ecologista "Prendi3" sulla scorta del Take3 di stampo anglosassone. In cosa consiste? Ad annunciarlo è lo stesso Esposito La Rossa su Facebook:

La Scugnizzeria aderisce a Prendi 3. Per ogni 3 pezzi di plastica da riciclare che porterete alla nostra libreria riceverete in cambio un libro. I rifiuti sono una risorsa!

Prendi3, la campagna social per salvare l'ambiente

Sì, da oggi a Scampia, a Napoli, basterà riciclare un po' di plastica per ricevere in cambio un libro. Un ottimo modo, pensato dai responsabili della Scugnizzeria, per trasformare il rifiuto urbano in cultura. L'iniziativa, nuova a Napoli e tra le librerie, prende le mosse dal Take3 sviluppatosi negli scorsi mesi in giro per il mondo.

In pratica, Prendi3 è un gioco social che si propone di far arrivare meno plastica nel nostro habitat. Partecipare è facile: quando si avvistano 3 oggetti di plastica abbandonati sulla spiaggia, in un parco o semplicemente per strada, bisogna raccoglierli e documentare l'azione con una foto o con un video che vanno poi pubblicati sul proprio sul profilo Facebook e Instagram con l’hashtag #prendi3 e #take3.

La Scugnizzeria a Napoli di Rosario Esposito La Rossa

La Scugnizzeria è la Casa degli Scugnizzi, "un luogo dove la porta è sempre aperta", come spiega la struttura sul suo sito. Si tratta di "140 mq di rivoluzione in periferia, tra Scampia e Melito. La Scugnizzeria è una moltitudine, è una bottega, un bazar, una Piazza di Spaccio Creativa. La prima enolibreria dell’area nord di Napoli. Dove si vendono libri di case editrici indipendenti, ma anche vino locale, miele artigianale, riso, prodotti tipici artigianali, audiolibri, ebook, cd musicali e vinili e bomboniere solidali. Un luogo dove trovare oggetti creativi low cost. I nostri pusher non aspettano altro che vendere la prossima dose di creatività, orgogliosamente Made in Scampia."