496 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Gianluigi Colalucci, il Maestro del restauro della Cappella Sistina

Morto Gianluigi Colalucci, il maestro del restauro della Cappella Sistina. A darne notizia sono stati gli stessi musei Vaticani sui social: “È deceduto questa notte il Maestro Gianluigi Colalucci. Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo in Cappella Sistina, da molti considerato il restauro del secolo”
A cura di Antonio Palma
496 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Gianluigi Colalucci, il maestro del restauro della Cappella Sistina, da molti considerato il restauro del secolo. Restauratore e accademico italiano, Colalucci è deceduto nelle notte tra domenica e lunedì a Roma all'età di 92 anni. A darne notizia sono stati gli stessi musei Vaticani sui social. "È deceduto questa notte il Maestro Gianluigi Colalucci. Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo in Cappella Sistina, da molti considerato il restauro del secolo. È grazie al suo coraggio e al suo talento se oggi i colori della Volta e del Giudizio Universale di Michelangelo appaiono in tutto il loro folgorante splendore" si legge nel messaggio.

Lo storico restauro della Cappella Sistina

Dello storico restauro della Cappella Sistina, eseguito dal 1980 al 1994, Gianluigi Colalucci fu il Direttore dei lavori contribuendo ampiamente e in modo personale alla sua realizzazione. Grazie al suo intuito e lavoro infatti si riuscì a ripulire le pareti dell'opera più significativa di Michelangelo dagli strati di fumo, sporcizia e cera che secolo dopo secolo avevano finito con l'oscurare i magnifici colori degli affreschi. Nato a Roma nel 1929, dopo essersi diplomato presso l'Istituto centrale per il Restauro di Roma, sotto la direzione di Cesare Brandi, Colalucci nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi in vari musei in tutto Italia per approdare infine al Laboratorio di restauro dei Musei Vaticani nel 1960, divenendone direttore nel 1979. Appena l'anno successivo gli fu affidata la direzione del più grande intervento di restauro mai condotto sulle pitture della Sistina, il suo più grande lavoro.

I funerali di Gianluigi Colalucci

Tantissimi i messaggi di cordoglio per la morte di Gianluigi Colalucci quando la notizia si è diffusa . “Una giornata triste per i Musei Vaticani e per il mondo del restauro” ha dichiarato il direttore delle gallerie pontificie Barbara Jatta. I funerali di Gianluigi Colalucci si terranno a Roma domani martedì 30 marzo alle 15.00 nella Chiesa di Santa Chiara a Piazza dei Giochi Delfini.

496 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views