C'è ancora un futuro per le riviste letterarie in un'epoca dove i libri hanno perso la loro centralità? In che modo il digitale impatta sulla critica letteraria? Al via FarSi Rivista, incontri su divulgazione e critica letteraria, promossi dalla Fondazione Premio Napoli. Una rassegna esclusivamente sul web dal 25 giugno al 16 luglio con le riviste e litblog italiani, ai fini di una riflessione sulla critica e divulgazione letteraria. Il progetto voluto come momento di apertura e dialogo permanente dal presidente della Fondazione Premio Napoli, avv. Domenico Ciruzzi, è curato dalla giurata del prestigioso premio, Chiara Ghidini, e dal bookblogger Francesco Morra. Gli appuntamenti saranno webinar, esclusivamente online, sugli account social della fondazione, fruibili sia in diretta che in differita.

Protagonisti di questa prima fase: Nazione indiana, La balena bianca, Il rifugio dell’Ircocervo, L’indiscreto, minima & moralia, Altri animali e antinomie. Ogni incontro avrà come protagonista una rivista o blog, con un suo rappresentante di redazione che interloquisce con un esponente della fondazione. Il Presidente della Fondazione Premio Napoli, Domenico Ciruzzi, ha dichiarato:

Questa iniziativa rappresenta un importante momento di confronto e dialogo con le riviste letterarie che hanno aderito e che svolgono un ruolo essenziale nella divulgazione della critica letteraria. Mi auguro che questo momento rappresenti l’inizio di un’interazione permanente tra le attività della Fondazione, riviste e blog letterari, a sostegno della cultura e della sua diffusione. Un sentito ringraziamento va alla giurata Chiara Ghidini e al bookblogger Francesco Morra per l’impegno profuso nell’organizzazione della rassegna.

Questo il calendario dei primi sette appuntamenti:

  • Giovedì 25 giugno ore 14,00  Nazione Indiana – Interviene Andrea Raos  e dialoga con Chiara Ghidini
  • Venerdì 26 giugno ora 17,00 La Balena Bianca – Interviene  Giacomo Raccis e dialoga con Ermanno Paccagnini
  • Giovedì 2 luglio ore 17,00 Il rifugio dell’Ircocervo – Interviene Giuseppe Rizzi e dialoga con  Francesco Morra
  • Venerdì 3 luglio ore 17,00 L’indiscreto – Interviene  Francesco D’Isa e dialoga con Alfredo Guardiano e Chiara Ghidini
  • Giovedì 9 luglio ore 16,30  Minima & Moralia – Interviene  Simone Tribuzio e dialoga con  Chiara Ghidini
  • Sabato 11 luglio ore 10,30 Altri animali – Interviene  Leonardo Ducros  e dialoga con Carmen Petillo
  • Giovedì 16 luglio ore 15,00 Antinomie – Interviene Andrea  Cortellessa  e dialoga con Domenico Ciruzzi , Ermanno Paccagnini e Alfredo Guardiano