video suggerito
video suggerito

Lady Gaga, record di spettatori per il concerto: la Polizia sventa un attentato, doveva esplodere una bomba

Due persone sono state arrestate con lpaccusa di star programmando un attentato durante il concerto che Lady gaga ha tenuto a Rio de Janeiro, il concerto di un’artista con più spettatori di sempre.
A cura di Redazione Music
58 CONDIVISIONI
Lady Gaga - Kevin Mazur:WireImage for Live Nation
Lady Gaga – Kevin Mazur:WireImage for Live Nation

Con due milioni e mezzo di spettatori, il concerto di Lady Gaga sulla spiaggia di Copacabana a Rio De Janeiro ha stabilito il record per il concerto con il maggior numero di presenze di un'artista donna. Un altro record per la popstar che dopo Coachella e alcuni concerti in messico ha scelto il Brasile per realizzare uno spettacolo monumentale. Apettacolo che, fortunatamente, è filato via liscio, grazie anche alla Polizia della città che ha fatto sapere di aver sventato un attentato che era stato probabilmente pianificato da un gruppo che stava diffondendo discorsi d'odio contro la comunità LGBTQ+.

Arrestate due persone

Le autorità brasiliane, stando a quanto riporta l'Associated Press, hanno arrestato due persone che appartenevano a un gruppo che stava cercando di radicalizzare e reclutare adolescenti per compiere un attacco con molotov ed esplosivi: "Stavano chiaramente dicendo che stavano pianificando un attacco al concerto di Lady Gaga motivato dall'orientamento sessuale", ha dichiarato Felipe Cury, segretario della polizia di Rio, in una conferenza stampa domenica. Il gruppo avrebbe diffuso messaggi di incitamento all'odio online, stando a quanto dichiarato dal capo della polizia di Rio, Luiz Lima, "con l'obiettivo di ottenere notorietà per attrarre più spettatori, più partecipanti, la maggior parte dei quali adolescenti, molti dei quali bambini" continua sempre l'agenzia di stampa.

Lady Gaga sapeva dell'attentato sventato

Con due milioni e mezzo di spettatori e cinquecentomila turisti previsti prima dell'evento, il Comune di Rio aveva previsto in loco la presenza di 3.300 militari, 1.500 agenti di polizia e 400 vigili del fuoco militari. La Polizia ha scelto di parlare dopo l'evento per evitare il panico e soprattutto la popstar era al corrente di tutto, visto che un portavoce ha dichiarato che Gaga e il team "hanno appreso di questa presunta minaccia tramite i media questa mattina. Prima e durante lo spettacolo, non si sono verificate problematiche di sicurezza note, né alcuna comunicazione da parte della polizia o delle autorità a Lady Gaga in merito a potenziali rischi".

Chi erano le persone arrestate

"I soggetti coinvolti stavano reclutando partecipanti, inclusi adolescenti, per compiere attacchi integrati usando esplosivi improvvisati e molotov", ha dichiarato la polizia. Le due persone arrestate sono un uomo – con l'accusa di possesso illegale di armi – descritto come il leader del gruppo, arrestato nello stato meridionale di Rio Grande do Sul con l'accusa di possesso illegale di armi e un adolescente arrestato a Rio con l'accusa di pornografia infantile. Il gruppo si sarebbe presentato come "Little monsters", nome dei fan della popstar, col pretesto di attirare adolescenti "con contenuti violenti e autodistruttivi" e uno dei sospettati "sosteneva che la cantante (Lady Gaga) fosse una satanista"

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views