102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’hotel dedicato ai grandi delle letteratura: ogni camera omaggia uno scrittore

In Romagna, a Lugo esiste un hotel speciale in cui le camere sono dedicate a grandi personalità letterarie: da Dante a Stendhal, da Leopardi a Lord Byron.
A cura di Silvia Buffo
102 CONDIVISIONI
Immagine

Dante, Stendhal, Leopardi, Lord Byron, Tonino Guerra, tra i protagonisti delle stanze di un hotel in Romagna, che omaggia in modo del tutto originale il mondo della letteratura e dell'arte. Si tratta dell'Ala d'Oro, ne aveva parlato su Facebook anche lo scrittore Nicola Lagioia sulla sua pagina: quella di Lugo è senz'altro una terra speciale perché da qui sono passati grandi letterati, di cui non mancano citazioni, fotografie e omaggi d'arte che li raccontano e ne omaggiano la poetica e quale miglior atmosfera per immergersi nel cuore della lettura se non quella di un hotel dedicato a scrittori e libri.

Installazioni a tema nelle camere dedicate ai grandi scrittori

Cinque installazioni dedicate ai cinque scrittori ad opera degli artisti Stefano Babini, Carmine Della Corte, Piero Dosi, Giacomo Giannella e Andrea Tampieri e per ogni camera l'omaggio si completa con una raccolta antologica dell'autore in questione. Il direttore Claudio Nostri, grande lettore, ha dato vita nel suo hotel ad un vero e proprio punto di incontro letterario, dove si organizzano eventi e presentazioni in un'atmosfera ideale per gli amanti dei libri, sullo sfondo elegante di un palazzo del ‘700.

Non solo hotel ma anche Caffé letterario

Da ottobre si è riattivato anche il Caffè Letterario di Lugo, giunto alla sua tredicesima edizione, con un fitto calendario di eventi culturali. Una programmazione che spazia dalla storia alla narrativa, dalla filosofia alla scienza, dalla poesia all’arte, che accoglie anche serate con musica live e reading collettivi di grandi classici letterari. Mercoledì 14 Dicembre, alle ore 21.00, la Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro ospiterà lo scrittore Eraldo Baldini che chiuderà la stagione autunnale del Caffè Letterario di Lugo presentando il suo ultimo romanzo “Stirpe selvaggia” edito da Einaudi negli utlimi giorni. A introdurre la serata, che terminerà con il consueto brindisi offerto dal Gruppo Cevico, sarà Marco Sangiorgi. Per raggiungere l'Hotel Ala d'Oro si arriva in corso Matteotti 56 di Lugo.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views