18 Ottobre 2021
10:05

Il pittore Achille Perilli è morto a 94 anni: è stato un maestro dell’astrattismo

Il pittore Achille Perilli è morto a 94 anni presso l’ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto. Perilli è annoverato tra le figure più eminenti dell’astrattismo italiano del Novecento, ed è stato tra i fondatori (insieme a Piero Dorazio, Guerrini, Renzo Vespignani, Buratti, Muccini e Maffioletti) del Gruppo Arte Sociale (Gas).
Achille Perilli, "La storia dei brevi", 1966
Achille Perilli, "La storia dei brevi", 1966

Il pittore Achille Perilli è morto a 94 anni presso l'ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto. Perilli è annoverato tra le figure più eminenti dell'astrattismo italiano del Novecento, ed è stato tra i fondatori (insieme a Piero Dorazio, Guerrini, Renzo Vespignani, Buratti, Muccini e Maffioletti) del Gruppo Arte Sociale (Gas). Inoltre, ha partecipato alla creazione dell'avanguardia artistica nota come "Gruppo Forma 1", di chiara ispirazione marxista.

La vita di Achille Perilli

Nato a Roma nel 1927, nel 1945 si è iscritto alla facoltà di Lettere della Sapienza, preparando una tesi su Giorgio De Chirico senza tuttavia laurearsi. Artista prolifico, è stato omaggiato con svariate mostre personali e retrospettive fuori e dentro i confini nazionali. Tra queste si ricordano soprattutto le partecipazioni all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia del 1952, 1958 e nel 1962 e nel 1968, dove allestì una sala personale. Insieme a Dorazio e a Guerrini ha fondato la Libreria-Galleria Age d'Or, che ha lavorato alla creazione di diversi eventi artistici di importanza essenziale, tra i quali spicca la collaborazione alla triennale di Milano, dove fu invitato da Lucio Fontana. Nel biennio 1963-1964, Perilli partecipò alla mostra di pittura contemporanea Peintures italiennes d'aujourd'hui, un evento diffuso che ha coinvolto diverse città del Medio Oriente e del Nordafrica.

Achille Perilli
Achille Perilli

Il ricordo di Dario Franceschini: "pittore delle geometrie impossibile e irrazionali"

Nelle ultime ore non sono mancati i saluto istituzionali, tra cui quello del ministro della Cultura Dario Franceschini: "Con la scomparsa di Achille Perilli il mondo dell'arte perde un illustre esponente: un grande maestro dell'astrattismo italiano, il pittore delle geometrie impossibili e irrazionali", ha scritto, mostrando vicinanza alla famiglia di Perilli in queste ore difficili. "La sua produzione artistica – ha aggiunto Franceschini – ha mantenuto sempre uno stretto dialogo con le avanguardie e ha portato lustro e prestigio al nostro Paese in tutto il mondo".

È morto lo scrittore Wilbur Smith: aveva 88 anni
È morto lo scrittore Wilbur Smith: aveva 88 anni
È morto Walter, il 67enne con sindrome di down che era stato “adottato” dal quartiere
È morto Walter, il 67enne con sindrome di down che era stato “adottato” dal quartiere
50 di Videonews
È morto Giampiero Galeazzi, aveva 75 anni
È morto Giampiero Galeazzi, aveva 75 anni
15.313 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni