9 Novembre 2020
13:05

Eike Schmidt positivo al Coronavirus: “Sto bene, dedico tutte le mie energie agli Uffizi”

Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, è positivo al Coronavirus. Il direttore tedesco del più prestigioso museo italiano è asintomatico e sta bene. Ad annunciarlo è stato lui durante un collegamento da casa, dove è in in quarantena domiciliare, per un’iniziativa legata ai cinquant’anni del dipartimento didattico delle Gallerie.
A cura di Redazione Cultura

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, è positivo al Coronavirus. Ad annunciarlo, poco fa, in collegamento web per un evento celebrativo per i cinquant'anni del dipartimento didattico delle Gallerie, ha dichiarato di essere "Asintomatico in quarantena domiciliare, mio tempo ed energie tutte per complesso". Il direttore tedesco ha dichiarato: "Oggi è molto importante essere qui sebbene in forma virtuale per ricordare un avvenimento importante come quello della nascita del nostro dipartimento per l'educazione, che esattamente 50 anni fa ha svolto la prima visita didattica per le scuole nelle sale degli Uffizi" ha aggiunto. "Mi dispiace non averlo potuto fare di persona: questo accade perché sabato scorso sono risultato positivo al Covid e dunque mi trovo in quarantena domiciliare. Sono asintomatico. Questo significa che posso dedicare come al solito tutto il mio tempo e le energie agli Uffizi: ed oggi lo faccio ben più che volentieri per questa celebrazione".

Collegato in diretta da casa con una iniziativa per celebrare i 50 anni del dipartimento per l'educazione e la didattica del museo, Schimdt ha teso a ribadire che: "Oggi non possiamo non dirci fieri della tanta strada compiuta in mezzo secolo dal dipartimento per l'educazione che proprio in un momento difficile e delicato come l'attuale, svolge un ruolo fondamentale anche attraverso le tecnologie digitali". 

Una cinquantina di scuole su tutto il territorio nazionale partecipano al nuovo programma Ambasciatori digitali dell'arte, sviluppato negli ultimi mesi per poter svolgere anche a distanza l'educazione al patrimonio culturale favorendo al contempo anche l'apprendimento tecnologico dei ragazzi.

"Uffizi chiusi? Scandaloso ma manca il personale", la risposta del direttore al Ministro Sangiuliano
Tutte le misure della manovra per sostenere famiglie e imprese contro il caro energia
Tutte le misure della manovra per sostenere famiglie e imprese contro il caro energia
Cosa c'è nel decreto Aiuti quater del governo: tutte le misure su energia, trivelle e Superbonus
Cosa c'è nel decreto Aiuti quater del governo: tutte le misure su energia, trivelle e Superbonus
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni