4.823 CONDIVISIONI

È morta l’artista e performer Laura Cionci: da anni combatteva contro una malattia

È scomparsa a 41 anni l’artista romana, autrice di “Stato di Grazia” e “Incubazioni Oniriche”, Laura Cionci, dopo una lunga malattia.
A cura di Vincenzo Nasto
4.823 CONDIVISIONI
Laura Cionci, foto di Instagram Account @lauracionci
Laura Cionci, foto di Instagram Account @lauracionci

Dopo una lunga malattia si è spenta l'artista e performer 41enne romana Luara Cionci. L'annuncio è arrivato dalla pagina Instagram dello studio fondato insieme ad Azzurra Muzzonigro e Leonardo Caffo: Waiting Posthuman Studio. Sulla pagina Instagram dello studio, che univa la ricerca multidisciplinare tra arte, architettura, urbanistica e filosofia, le passioni di Cionci, è apparso il messaggio dei due soci: "Laura è volata in cielo a ballare come sempre fatto, a ritmo della vita che ha saputo trasmettere a noi tutti.  Questo nostro progetto è nato con lei e si è bloccato quando hai iniziato a stare male".

Negli ultimi anni, il lavoro di Cionci, insieme a quello di Azzurra Muzzonigro e Leonardo Caffo, con cui aveva fondato Waiting Posthuman Studio, aveva portato l'artista nell'ambito delle pratiche relazionali per lo sviluppo di processi creativi volti ad indagare le potenzialità energetiche umane in relazione alla biodiversità e al territorio. Nel 2020 il suo lavoro era volato in Australia, dove era stato presentato al Darebin Art Centre di Melbourne, in Australia. Ma nel 2021 era arrivata la piena affermazione, nominata miglior artista da Artribune, tra le più importanti riviste artistiche in Italia e in Europa.

Nel 2021, insieme a Danilo Correale, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico e takecare ha partecipato alla mostra "Prove di (ri)esistenza", a cura di Ilaria Conti presso la Fondazione Baruchello di Roma. In quel frangente, aveva ripreso i temi, già editi nel suo libro "Stato di Grazia" del 2020, succeduto poi quest'anno dall'edizione illustrata di "Incubazioni oniriche". Laura Cionci ha rappresentato questo e anche altro per i suoi soci, che l'hanno voluta ricordare così: "Laura è volata in cielo a ballare come sempre fatto, a ritmo della vita che ha saputo trasmettere a noi tutti. Questo nostro progetto è nato con lei e si è bloccato quando ha iniziato a stare male. Esistono poche persone come Laura Cionci, artista straordinaria che ha saputo trasmettere l’unico vero messaggio che l’arte può dare: quando siete vive, fateci caso. Per sempre così, per sempre insieme. Addio Laura".

4.823 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views