È morta in un incendio domestico Jill Sobule, autrice di Supermodel e I kissed a girl per cui litigò con Katy Perry

È morta all'età di 66 anni la cantautrice Jill Sobule, autrice di successi come Supermodel, tratto anche dalla colonna sonora del film scritto e diretto da Amy Heckerling, "Ragazze a Beverly Hills", oltre al singolo "I kissed a girl" (da non confondere con quello di Katy Perry cantato anche ieri durante il concerto del Primo maggio e criticata in passato dalla stessa cantautrice). La donna è morta a seguito di un incendio domestico avvenuto l'1 maggio: il corpo della cantante, infatti, è stato trovato in un'abitazione a Woodbury, in Minnesota e adesso gli inquirenti stanno indagando su quelle che possono essere state la cause che hanno scatenato l'incendio.
Il ricordo del manager
A Hollywood Reporter ha parlato il suo manager John Porter, che ha confermato la notizia della morte della donna, aggiungendo: "Jill Sobule era una forza della natura e un'attivista per i diritti umani, la cui musica è profondamente radicata nella nostra cultura. Mi sono divertito tantissimo a lavorare con lei. Oggi ho perso una cliente e un'amica. Spero che la sua musica, il suo ricordo e la sua eredità continuino a vivere e a ispirare gli altri". La cantautrice avrebbe dovuto esibirsi nella sua città, Denver, per presentare in anteprima brani del suo musical autobiografico "F*ck 7th Grade" che uscirà il prossimo 6 giugno, 30° anniversario dell'album omonimo.
Il successo con Supermodel e I kissed a girl
Sebbene l'esordio ufficiale fu nel 1990 con l'album "Things Here Are Different", fu cinque anni dopo, nel 1995, che la cantautrice ottene un successo nazionale e non solo con la pubblicazione dell'album omonimo che conteneva proprio "Supermodel" e "I Kissed a girl" che è considerata la prima canzone apertamente a tematica LGBTQ a entrare nella classifica dei singoli di Billboard, raggiungendo anche la ventesima posizione, ottenendo un rimbalzo quando Katy Perry pubblicò un pezzo con lo stesso titolo, quello che durante il concerto del Primo maggio hanno portato Big Mama e Noemi, chiudendo proprio con un bacio.
La polemica con Katy Perry
Quando Katy Perry, nel 2008, pubblicò la canzone con quel titolo, Jill Sobule non la prese benee in un'intervista a The Rumpus, spiegò ai lettori che aveva scritto una canzone con lo stesso titolo ma non ci sarebbe stato problema se Katy Pery non avesse dichiarato che quel titolo le era venuto in sogno: "Mi ha infastidito un po', però, quando disse di aver avuto l'idea del titolo in sogno. In realtà, l'aveva scritto con un team di autori professionisti ed era stata scritturata dalla stessa persona che mi aveva scritturato nel 1995. Non l'ho detto nelle interviste perché non voglio sembrare amareggiata o meschina… perché non sono io. Ok, forse, a pensarci bene, ci sono stati un po' di momenti di gelosia e incazzatura. Quindi ecco qua, per la prima volta in un'intervista: vaf*anculo Katy Perry, sei una stu*ida del ca*zo, forse "non va bene per i gay", ladra di titoli, non ho sentito molto altro, quindi non sono sicura che tu abbia talento, piccola tro*a del ca*zo". Anni dopo la cantautrice spiegò che aveva volutamente esagerato.