video suggerito
video suggerito

È morta a 50 anni Preta Gil a causa di un cancro: la cantante era figlia di Gilberto Gil. Le parole di Laura Pausini

È morta a 50 anni Preta Gil, figlia della star della musica brasiliana Gilberto Gil: la donna, attivista per i diritti civili, è scomparsa a causa di un cancro al colon. A ricordarla anche Laura Pausini.
A cura di Redazione Music
70 CONDIVISIONI
Preta Gil – ph Wagner Meier:Getty Images
Preta Gil – ph Wagner Meier:Getty Images

Preta Gil, cantante e attrice brasiliana, nonché figlia di Gilberto Gil è morta a 50 anni a causa di un cancro al colon che aveva scoperto nel gennaio del 2023. Gil è morta a New York dove era andata per sottoporsi a un trattamento sperimentale per la malattia dopo che aveva cominciato con un trattamento di chemioterapia e radioterapia in Brasile ed essersi sottoposta a un intervento chirurgico nel 2024. Sui social di Gilberto Gil viene confermata la notizia con una nota in cui la famiglia scrive: "È con tristezza che annunciamo la scomparsa di Preta Maria Gadelha Gil Moreira, a New York, dove stiamo attualmente gestendo le procedure per il suo rimpatrio in Brasile. Chiediamo comprensione da parte dei nostri tanti cari amici, fan e professionisti dei media mentre attraversiamo questo momento difficile con la nostra famiglia. Divulgheremo informazioni sull'addio il prima possibile".

Preta Gil attiva contro omofobia e grassofobia

Preta era la quarta di sette figli del cantautore protagonista della musica brasiliana e di quel periodo noto come Tropicalismo ed era a sua volta una cantante, attrice – aveva recitato in alcune soap opera – e imprenditrice. Cresciuta in un contesto artistico come quello tropicalista, la donna aveva incontrato e conosciuto i più grandi artisti della musica brasiliana e questo ha sicuramente contribuito alla scelta di muoversi nel campo musicale dove negli anni si è anche distinta per il suo forte impegno sociale contro il razzismo, la grassofobia e a favore della comunità LGBTQIA+ cercando di lottare costantemente per una società più inclusiva. Nella sua autobiografia racconta di essere stata espulsa da scuola per aver contestato un'insegnante che aveva fatto un'osservazione omofoba associando omosessualità e malattia.

La carriera da cantante e il ricordo di Laura Pausini

Nel 2003 pubblica l'album Prêt-à Porter in cui è presente anche la sua canzone più famosa, ovvero "Sinais de Fogo" con Ana Carolina. Dopo quest'album d'esordio Gil pubblica anche gli album "Preta" nel 2005, "Noite Preta ao Vivo" nel 2010, "Sou como Sou" nel 2012, "Bloco da Preta" nel 2014 e "Todas as Cores" nel 2017 a cui si aggiungono anche collaborazioni con artisti come Anitta, Lulu Santos e Ivete Sangalo. La cantante aveva dato anche un nome a un gruppo del Carnevale di Rio il Bloco de Preta che ha lanciato nel 2010 e considerato uno dei gruppi principali del circuito carnevalesco. Tra coloro che l'hanno ricordata c'è anche Laura Pausini che oltre a fare le condoglianze nei commenti al post di Gilberto Gil ha anche voluto dedicare a Preta una storia in cui ha scritto: "Vola alto, cara Preta. I miei pensieri sono con te e la tua famiglia. Riposa in pace, Laura".

Immagine
70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views