Dan Brown
in foto: Dan Brown

Dan Brown, l'autore culto de "Il Codice da Vinci", sta per tornare. Stavolta con un libro illustrato per bambini dal titolo "La Sinfonia degli animali", pubblicato in Italia da Rizzoli. Appuntamento con uno degli autori più famosi al mondo al 1 settembre 2020, quando "La Sinfonia degli animali" ("Wild Symphony") sarà disponibile in contemporanea nel nostro Paese e negli Stati Uniti, assieme ad altri 26 paesi.

Il libro di Brown è già disponibile in preorder sul sito della casa editrice e sarà accompagnato dalla prima opera musicale dell’autore, composta appositamente per l’occasione: un album di musica classica che eleva la lettura a esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti. I disegni sono dell’illustratrice ungherese Susan Batori. Peraltro, dopo l'uscita nelle librerie di tutto il mondo, "La Sinfonia degli animali" diventerà anche un concerto dal vivo. La prima mondiale, e le date a seguire, saranno annunciate tra non molto.

La Sinfonia degli animali di Dan Brown

"La Sinfonia degli animali" è un libro illustrato in cui il vivace Maestro Mouse, armato della sua fida bacchetta, accompagna i piccoli lettori alla scoperta di altri amici animali, dal ghepardo al canguro, fino all’elefante e alla balenottera azzurra. Ognuna delle illustrazioni è dedicata a un animale diverso e offre una pillola di saggezza per affrontare la vita, ispirando riflessioni su temi come la compassione, la pazienza, il rispetto, la fiducia, la mindfulness, il prendere la vita con calma e il vivere in comunità. Le illustrazioni di Batori aggiungono uno humour adatto ai bambini, ma tutti potranno divertirsi a scoprire tra le pagine una serie di indizi e rompicapo.

Dan Brown: da Il Codice da Vinci al libro per ragazzi

Dan Brown, da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, è stato ispirato dai classici per l’infanzia come Pierino e il lupo e dai suoi libri di bambino. Stavolta l’autore de "La Sinfonia degli animali" combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura. A proposito del suo ultimo lavoro, il romanziere noto in tutto il mondo per il successo de "Il Codice da Vinci" ha dichiarato:

Adoro raccontare storie, e nei miei romanzi tento sempre di intrecciare temi diversi. Con La Sinfonia degli animali ero elettrizzato all’idea di lavorare su questo aspetto e creare un’esperienza multisensoriale, utilizzando tre linguaggi contemporaneamente: arte visiva, musica e parole. Nello stesso modo in cui un’Opera cattura il suo pubblico con belle scenografie, musica drammatica e canto lirico, così La Sinfonia degli animali aspira a essere una festa per gli occhi, le orecchie e la mente.