Bob Dylan ritirerà il Premio Nobel a Stoccolma nel fine settimana

Finalmente il tormentone è giunto al suo epilogo. Con ogni probabilità nel prossimo week-end Bob Dylan riceverà il Nobel a Stoccolma. A dare l'annuncio l'Accademia svedese che in questo modo mette la parola fine alla telenovela lunga mesi iniziata con la rinuncia da parte del cantautore e poeta americano a prendere parte alla cerimonia di premiazione con cui è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura 2016. La segretaria dell'Accademia Sara Danius ha scritto in una nota:
L'Accademia svedese e Bob Dylan si sono accordati per un incontro durante il weekend.
Naturalmente, la consegna del premio avverrà in forma strettamente privata. Dylan si trova in Svezia per 3 date live dei suoi concerti, motivo per cui riuscirà finalmente a ritirare l'ambito premio (non da lui, evidentemente). Al momento dell'annuncio del premio Nobel conferitogli, il diniego dell'artista aveva scatenato grosse polemiche. Così la nota dell'Accademia all'epoca:
Siamo onorati di aver ricevuto ieri sera una lettera direttamente da Dylan in cui l’artista ha spiegato che a causa di impegni preesistenti non ha la possibilità di andare a Stoccolma nel mese di dicembre e pertanto non sarà presente alla cerimonia del Nobel.
Come spesso è stato ricordato, già in passato altri scrittori avevano ricevuto il premio ma non erano andati a Stoccolma a ritirarlo, come Doris Lessing, Harold Pinter e Elfriede Jelinek. In ogni caso “il premio – aveva fatto sapere l’Accademia – appartiene comunque a loro. Come a Bob Dylan”. C’è però una cosa a cui l'Accademia non aveva mai rinunciato: entro sei mesi a partire dal 10 dicembre dovrà tenere un'ora di lezione, “unico requisito richiesto”. Chissà, quindi, se nel prossimo fine settimana Dylan terrà l'ora di lezione e pronuncerà il famoso discorso che avrebbe dovuto leggere alla cerimonia di consegna del Premio Nobel.