104 CONDIVISIONI

Biennale di Venezia 2014: danza, musica e teatro. Intervista ai direttori (VIDEO)

Date, programmi, news e interviste a direttori e presidente della Biennale 2014 Danza Musica e Teatro, a Venezia da giugno ad ottobre.
A cura di Luca Iavarone
104 CONDIVISIONI
Immagine

Cominciano le attività di "Danza Musica e Teatro" della Biennale di Venezia 2014. Il presidente Paolo Baratta si dichiara particolarmente fiero, quest'anno, della stretta collaborazione tra i tre settori, uniti dal fil rouge delle architetture di Rem Koolhaas in un inedito progetto realizzato alle Corderie dell'Arsenale. Alla conferenza stampa del 10 aprile nella sala Auditorium dell'Ara Pacis, i tre direttori presentano il vastissimo programma di quest'anno e annunciano tutte le assegnazioni del Leone d'Oro.

Quando.Tutte le date di Biennale

Si inizierà con il 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, sotto la direzione di Virgilio Sieni, dal 19 al 29 giugno. Un'anteprima, in forma di work in progress, però, si terrà già dal 5 giugno, in concomitanza con l'apertura della Mostra Internazionale di Architettura. Nei primi tre week end di luglio, inoltre, debutterà il progetto speciale di Sieni dal titolo "Vangelo secondo Matteo".
Dal 30 luglio al 10 agosto avranno luogo i workshop e le residenze di "Biennale College – Teatro" diretta da Àlex Rigola.
Il 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, diretto da Ivan Fedele, comincerà il 20 e 21 settembre e proseguirà dal 3 al 12 ottobre.

Immagine

Biennale Danza 2014

Il 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea di Virgilio Sieni, dal titolo "Mondo novo – gesto luogo comunità", vedrà la messa in scena di ben 42 spettacoli, con 28 prime mondiali e 9 prime nazionali. I nomi di spicco del festival sono Saburo Teshigawara, Jérôme Bel, Enzo Cosimi, Christian Rizzo, Laurent Chétouane, Jan Martens, Roy Assaf, Adriana Borriello, Simona Bertozzi, Radhouane El Meddeb, Jonathan Burrows e Matteo Fargion, Dewey Dell, Meg Stuart, Kinkaleri, Iris Erez, Cristina Rizzo, Alessandro Sciarroni, David Zambrano, Anton Lachky, Ramona Caia, Sara Sguotti, Giuseppe Comuniello, Keiin Yoshimura, Luisa Cortesi, Marina Giovannini, Raffaella Giordano con Maria Muňoz, Helen Cerina, Stian Danielsen, Steve Paxton, a cui sarà attribuito il Leone d’Oro alla carriera, e Michele Di Stefano, al quale andrà il Leone d’argento.
“Aura” sarà un ciclo di 5 performance ispirato da opere d’arte di pittori veneziani, 7 saranno gli spettacoli conclusivi del “Biennale College – Danza”. Alle Corderie dell'Arsenale vedranno la luce i “work in progress” in dialogo con la Biennale Architettura ed il “Vangelo secondo Matteo”.

Immagine

Biennale Musica 2014

Il 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, diretto da Ivan Fedele, ha titolo "Limes" e parte il 20 e 21 settembre con la consegna del Leone d'Oro alla carriera a Steve Reich. Prosegue poi dal 3 ottobre con musiche provenienti da culture lontane: dall'Eco Ensemble di Berkeley alla Bay Area, passando per l’Orquesta Sinfónica de Euskadi, il Meitar Ensemble di Tel Aviv, il coro polifonico albanese Violinat e Lapardhase, le musiche anatoliche della Galata Electroacustic Orchestra. 20 novità in cartellone con 13 prime assolute. Tantissimi i giovani compositori, tra cui: Eduard Hamel, Amir Shpilman, Daniele Ghisi, Ondřej Adámek, Ofer Pelz, Silvia Borzelli, Aaron Einbond, Giovanni Dario Manzini, Yotam Haber, Dai Fujikura, John MacCallum, Oscar Bianchi, Stefano Bulfon. Grande spazio ai gruppi europei di spicco come Intercontemporain, Divertimento, Eco Ensemble e a importanti interpreti solisti (Cesari, Calderone, Prode, Savron, D'Orazio, Polo, Oka). Per i festeggiamenti degli ottant’anni di Sir Peter Maxwell Davies il Contempoarte Ensemble eseguirà un brano del maestro in prima assoluta. Anche quest'anno 4 atti unici scritti da compositori non ancora trentenni e, alle Corderie dell'Arsenale, il film “Mancanza-Inferno” di Stefano Odoardi con le musiche di Andrea Manzoli, l’opera da camera di Amir Shkurtaj “Kater I Rades” e il concerto della Galata Electroacustic Orchestra.

Immagine

Biennale Teatro 2014

Per “Biennale College – Teatro”, dal 30 luglio al 10 agosto, il direttore Àlex Rigola ha invitato drammaturghi, registi, attori, scenografi e compagnie di spicco della scena europea per realizzare 8 workshop, nei quali maestri e giovani artisti si possano confrontare, e 6 residenze, destinate alle giovani compagnie. A condurre i workshop: Mark Ravenhill, Oskaras Koršunovas, Fabrice Murgia, Jan Pappelbaum, Lluís Pasqual, Antonio Latella, Falk Richter, Jan Lauwers. In residenza: Gabriela Carrizo e Peeping Tom, Draft.inn, La Zaranda, il Blitz Theater Group, Ricci/Forte, l’Agrupación Señor Serrano, gli scrittori e registi Marco Calvani, Neil LaBute e Nathalie Fillion.
Il Leone d’Oro alla carriera va a Jan Lauwers, il Leone d’argento a Fabrice Murgia.

News, informazioni utili e biglietti

Sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi, dei concerti e degli spettacoli su Vivaticket. Per partecipare alla call internazionale di “Biennale College – Teatro” saranno pubblicate le info sul sito della Biennale all’indirizzo www.labiennale.org a partire dal 15 aprile.
Per Informazioni generali tel. 041 5218828; e-mail: promozione@labiennale.org.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views