Amazon Kindle Unlimited è il servizio del colosso dell'e-commerce perfetto per chi ama leggere: con una biblioteca di milioni di libri, di cui circa 20mila in lingua italiana, Amazon Kindle Unlimited è un servizio a pagamento, ma che è possibile provare gratuitamente per un mese, che permette di leggere e scaricare su qualsiasi dispositivo i libri dei più grandi scrittori di sempre. Non è incluso nell'abbonamento ad Amazon Prime, come anche nel caso di Amazon Music Unlimited.

Ecco una guida completa per capire cos'è Amazon Kindle Unlimited, come funziona, qual è il suo prezzo e come averlo gratis per un mese. All'interno di questo articolo troverai molte informazioni pratiche, come le indicazioni per installare Kindle Unlimited su smartphone e pc, come sottoscrivere e disdire l'abbonamento e qual è la differenza tra Kindle Unlimited e Amazon Prime Reading.

Cos'è Kindle Unlimited e come funziona

Amazon Kindle Unlimited è un servizio di Amazon pensato per chi ama la lettura e possiede un ebook reader Kindle, ma anche per chi vuole leggere ebook su pc, smartphone e tablet. L'abbonamento, che ha il costo di 9,99€ al mese con il primo mese di prova gratuita, permette di accedere a un catalogo di oltre 20mila libri in lingua italiana, e moltissimi altri titoli in inglese e altre lingue straniere.

Per utilizzare Kindle Unlimited dal pc è possibile andare sulla pagina dedicata e sfogliare i libri disponibili nel catalogo: ciò è possibile sia secondo un ordine alfabetico, proprio come nelle biblioteche e librerie, sia mediante dei filtri che permettono di selezionare solo alcuni generi letterari, i titoli più letti dagli utenti e le novità editoriali disponibili in formato ebook.

Per quanto riguarda le novità, è possibile filtrare la ricerca scegliendo le nuove uscite degli ultimi 30 giorni, 60 giorni o 90 giorni, mentre per i generi letterari sono disponibili moltissime opzioni, dal fantasy all'horror, passando per i romanzi d'avventura e i romanzi rosa. Una volta selezionato il libro o i libri che si vogliono leggere, basterà scegliere l'opzione "formato Kindle" e cliccare su "Leggi gratis" per terminare l'operazione. In questo modo l'ebook verrà praticamente scaricato sul pc.

Per utilizzare Kindle Unlimited dal proprio smartphone sarà invece necessario scaricare l'applicazione Amazon Kindle, disponibile sul Play Store; anche in questo caso, basterà scegliere l'ebook o gli ebook che si vogliono leggere e inserirli all'interno della propria Libreria. Se hai effettuato il download di un ebook dallo smartphone, ma vorresti poterlo leggere anche su PC, ti basterà cliccare su "Leggi ora col lettore cloud Kindle": dopo aver inserito le tue credenziali, la pagina che si aprirà ti darà la possibilità di leggere l'ebook direttamente sul tuo browser, quindi anche da PC e anche in modalità offline. Kindle Cloud Reader è praticamente un'estensione di Kindle Unlimited, che offre la possibilità di effettuare il download dei titoli anche su PC e smartphone per leggerli anche quando non si ha connessione a Internet.

Per quanto riguarda l'utilizzo da smartphone con sistema operativo iOS o Android, la procedura è simile: una volta sottoscritto l'abbonamento o il mese di prova gratuito, basterà scaricare l'applicazione dedicata e disponibile sul Play Store, installarla e aprirla sul proprio smartphone. Una volta effettuato l'accesso con le tue credenziali, troverai all'interno dell'applicazione gli ebook che avevi già scaricato sul PC, oltre al catalogo di titoli disponibili per il download; per iniziare la lettura, basterà premere una volta sulla copertina del libro che vuoi leggere, e scorrere man mano le pagine. Anche in questo caso è disponibile la lettura in modalità offline.

I vantaggi di Kindle Unlimited e la differenza con Prime Reading

Amazon Kindle Unlimited è un servizio molto utile e conveniente per chi ama leggere, perchè permette di avere a un costo irrisorio una grande quantità di titoli in catalogo. Come nel caso degli ebook in generale, il vantaggio del servizio consiste principalmente nel non avere il peso dei libri fisici e non sostenere i costi dell'acquisto di tanti libri, soprattutto per quanto riguarda le novità, che generalmente sono sempre più care.

A differenza di Prime Reading, il servizio compreso nell'abbonamento ad Amazon Prime e che rappresenta una versione molto ridotta di Kindle Unlimited, quest'ultimo offre un catalogo molto più vasto, la possibilità di leggere in modalità offline e l'estensione Cloud Reader per avere sempre a portata di mano i tuoi libri preferiti. Amazon Kindle Unlimited è inoltre disponibile anche per chi non ha Amazon Prime, mentre Prime Reading può essere utilizzato solo da chi ha già sottoscritto un abbonamento a Prime.

Il catalogo disponibile

Più di un milione di libri in tutte le lingue, e ventimila titoli in lingua italiana: il catalogo disponibile su Kindle Unlimited è davvero sterminato, e comprende tanto le novità editoriali quanto i grandi classici e la narrativa divisa per generi letterari.

Dalla grandi saghe, come quella di Harry Potter, ai maestri del giallo e del thriller, passando per i grandi romanzi di formazione e le principali opere a fumetti contemporanee, qualsiasi lettore riuscirà a trovare quello che cerca all'interno del catalogo Kindle Unlimited.

Quanto costa Kindle Unlimited

Il costo dell'iscrizione ad Amazon Kindle Unlimited è di 9,99€ al mese: all'interno di questa cifra sono chiaramente compresi tutti i servizi che Kindle Unlimited offre, quindi la possibilità di scaricare i propri ebook preferiti, di leggerli in modalità offline e di averli su tutti i dispositivi collegati senza mai "perdere il segno" del libro che si sta leggendo.

Come per molti altri servizi Amazon a pagamento, il colosso dell'e-commerce mette a disposizione un mese di prova gratuita per provare Kindle Unlimited e capire se fa o meno al caso tuo.

Kindle Unlimited: come installarlo su PC e smartphone

Per installare Amazon Kindle Unlimited sul proprio PC, basterà utilizzare il browser web che si preferisce (quindi Chrome, Firefox, Safari, Opera, etc) e collegarsi alla pagina dedicata al servizio. Una volta inserite le proprie credenziali, sarà possibile esplorare i titoli in uscita, muoversi all'interno della libreria e riprendere a leggere nel punto in cui si era terminato la volta precedente.

Per quanto riguarda l'installazione di Kindle Unlimited sul proprio smartphone, sia nel caso di dispositivi iOS che di dispositivi in cui è utilizzato il sistema operativo Android basterà scaricare l'applicazione Amazon Kindle disponibile sul Play Store, attendere l'inizializzazione dell'applicazione sul dispositivo e poi aprirla. Anche in questo caso sarà possibile esplorare il catalogo con i libri disponibili e accedere alla propria Libreria.

Come disdire l'abbonamento a Kindle Unlimited

Se non vuoi più continuare il tuo abbonamento ad Amazon Kindle Unlimited, oppure vuoi disattivare l'abbonamento automatico che si attiva dopo il mese di prova gratuita, ti basterà collegarti con il tuo account sulla homepage di Amazon e direzionare il mouse sul menu a tendina del tuo account utente.

Tra le varie opzioni che compariranno, seleziona "Il mio Kindle Unlimited": verrà aperta un'altra schermata in cui, nel menu "Gestisci iscrizione", potrai cliccare su "Annulla l'iscrizione a Kindle Unlimited".

I libri rimangono dopo aver disdetto l'iscrizione al servizio? Purtroppo no: appena annulleremo il nostro abbonamento o termineremo il periodo di prova gratuito senza rinnovare l'iscrizione a pagamento, dovremmo restituire i libri: in altre parole, tutti i titoli che abbiamo scaricato sul nostro Kindle, sul PC o sullo smartphone scompariranno.