496 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corea del Nord annulla la tregua con il Sud e minaccia gli Usa (VIDEO)

Tensione alle stelle tra le due Coree. Il regine di Pyongyang ha annullato i trattati di non aggressione firmati con Seul e minaccia aggressioni nucleari dopo le nuove sanzioni Onu.
A cura di Antonio Palma
496 CONDIVISIONI
Corea del Nord annulla la tregua con il Sud e minaccia gli Usa

Si sta assistendo ad una vera e propria escalation di tensione in Corea come non si vedeva da anni. La Corea del nord oggi ha annunciato infatti di aver abrogato "tutti gli accordi di non aggressione con la Corea del Sud" e di aver inoltre tagliato la "linea rossa" telefonica con Seul istituita nel 1971, perché "non c'è niente di cui parlare". Nel comunicato che annuncia la chiusura di ogni trattativa, le minacce del regime di Pyongyang alla Corea del sud sono esplicite. "Quello che resta da fare è regolare i conti con loro solo con la forza fisica" si legge infatti nel testo diffuso dal governo nordcoreano come chiara risposta alle nuove sanzioni decise ieri dall'Onu. Dopo i ripetuti test missilistici e nucleari del regime di Pyongyang infatti la risposta della diplomazia internazionale non si è fatta attendere e ieri il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha deciso di dare una nuova stretta alle sanzioni per Pyongyang.

Minacce di attacchi nucleari contro gli Usa – Dopo l'armistizio che nel 1953 mise fine alla guerra nella penisola, il principale accordo di non aggressione tra le due Coree fu sottoscritto nel 1991 dopo la guerra fredda e da allora sembrava che il clima si fosse disteso con rapporti costanti tra i due Paesi. Con questa escalation però tutti i tentativi di questi anni sembrano andati in fumo e la Corea del Nord minaccia addirittura un attacco nucleare preventivo nei confronti degli Stati Uniti che nelle ultime settimane ha continuano le esercitazioni militari congiunte con Seul nell'area. Le relazioni Nord-Sud "non sono più riparabili e uno stato estremamente pericoloso prevale nella penisola coreana, dove una guerra nucleare può scoppiare in qualsiasi momento. Non potremo mai perdere l'occasione d'oro per condurre una grande guerra per la riunificazione nazionale" aveva assicurato prima del voto Onu il regime di Kim Jong Un.

496 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views