117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Corea del Nord si prepara ad un nuovo lancio di missili

I servizi segreti americani hanno notato preparativi sospetti in una base nordcoreana che fanno ritenere possibile un lancio imminente di un nuovo missile da parte del regime di Pyongyang.
A cura di Antonio Palma
117 CONDIVISIONI
La Corea del Nord si prepara ad un nuovo lancio di missili

Le Forze armate nord coreane si starebbero preparando ad un nuovo lancio di prova di missili balistici a medio raggio dopo i ripetuti lanci degli scorsi mesi e il test nucleare sotterraneo effettuato all'inizio di  febbraio. La notizia è stata rivelata da fonti di intelligente americane che hanno individuato negli ultimi giorni numerosi preparativi in una base missilistica che fanno pensare ad un lancio imminente. Tra gli indicatori analizzati dai servizi segreti statunitensi ci sono i rifornimenti di carburante per i veicoli che trasportano le rampe mobili per i missili Musudan.  D'altro canto non è più un segreto che Pyongyang sta progettando sistemi di puntamento per missili intercontinentali che riescano a colpire anche l'occidente e per questo sta testando cariche atomiche miniaturizzate e missili. Il missile in questione, il Musudan, che le autorità nordcoreane sembrano voler testare, non è ancora stato provato dopo le modifiche e se il lancio previsto dai servizi di sicurezza Usa fosse vero sarebbe il primo di questo genere.

La Corea del sud più cauta – La base segreta nella parte nord-orientale del Paese dove dovrebbe essere effettuato il lancio del nuovo razzo è stata però già utilizzata nei precedenti test con i missili Taepodong-2  e per questo già in parte attrezzata ai test. Secondo l'intelligence della Corea del Sud, prove, test e analisi varie del resto si sono susseguiti costantemente in questi mesi, compresi dei collaudi sulla combustione dei motori del missile quindi sono più cauti nel ritenere i nuovi movimenti sintomo di un imminente lancio di missili. Resta il fatto che con i test la Corea del Nord sta sviluppando una tecnologia molto più avanzata rispetto al passato che desta una fortissima preoccupazione nel Mondo.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views