1.408 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bari, esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: 9 morti

L’incidente intorno alle 12.30 di venerdì a Modugno. I testimoni: “Abbiamo sentito un violentissimo boato”.
A cura di Biagio Chiariello
1.408 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: Nove vittime – purtroppo si sta aggravando di ora in ora il bilancio delle vittime del terribile incidente nella fabbrica di fuochi d'artificio di Modugno in provincia di Bari. I morti infatti sono saliti a nove dopo il decesso di alcuni dei feriti ricoverati con gravi ustioni nei vari ospedali pugliesi. L'ultima vittima registrata è il 43enne Michele Bruscella, uno dei titolari della ditta di fuochi pirotecnici di Modugno in cui venerdì scorso si è verificata la devastante esplosione. L'uomo morto stamattina era ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Perrino di Brindisi in condizioni disperate dopo aver riportato gravi ustioni sull’85% del corpo. Dopo essere stato portato nel Centro Grandi ustionati, già nella serata di venerdì le sue condizioni si erano aggravate. Sono ancora due i feriti in gravi condizioni attualmente ricoverati al Cardarelli di Napoli e al Policlinico di Bari. Sabato sera invece è deceduta l’ottava vittima il ventenne di Napoli Riccardo Postiglione. Anche lui era ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari. Postiglione lavorava come programmatore nell’azienda Bruscella e si occupava in particolare dei fuochi musicali. Proprio la musica potrebbe essere stato uno dei fattori scotennati dell'esplosione. In particolare secondo alcune ipotesi potrebbe esser stato uno jack audio dell'attrezzatura di amplificazione a far scattare la prima scintilla. Ovviamente trattandosi di prime ipotesi, sono ancora tutti da verificare.

Ore 21.30 – Sei morti. È stato ridefinito da carabinieri il bilancio delle vittime dell'esplosione nella fabbrica di fuochi d'artificio di Modugno: i morti sono sei (e non sette) mentre altre cinque persone sono ferite. Le vittime accertate sono Vincenzo Armenise, 39 anni, Giuseppe Pellegrino, 40 anni, Vincenzo De Chirico, gli indiani Banga Harbaajan, di 41 anni e Nigah Kumar di 29, l'albanese Merja Samir, di 28 anni. La settima persona data per morta in realtà è ricoverata in gravi condizione al Policlinico di Bari. Tutta l'area, dopo le perlustrazioni, è stata delimitata e verrà sorvegliata durante la notte dai carabinieri. Sul posto sono arrivati il procuratore capo di Bari Giuseppe Volpe, il sindaco di Modugno Nicola Magrone e quello di Bari Antonio De caro. Domani il magistrato titolare delle indagini effettuerà un sopralluogo.

UPDATE – 7 morti e 6 feriti – Si aggrava il bilancio dell'esplosione avvenuto a Modugno, nello stabilimento della ditta Bruscella sulla provinciale 92. Il numero delle vittime sale 7, ma la deflagrazione ha provocato anche il ferimento di altre sei persone. Non è chiaro invece il numero dei dispersi.

Una forte esplosione in una ditta di fuochi pirotecnici a Modugno, in provincia di Bari, è avvenuta intorno alle 12.30. Secondo il bilancio dei carabinieri quattro persone sono morte, e altre sei sono ricoverate, di cui una in modo grave, e al Policlinico di Bari, e agli ospedali San Paolo e Di Venere.Ma ci sarebbero ancora dei dispersi, anche se il numero non è ancora stato specificato. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e personale del 118 con ambulanze. Alcuni testimoni, citati dalle testate locali, hanno parlato di un "violentissimo boato".
Si tratta della fabbrica di fuochi d'artificio Bruscella, nelle vicinanze della ferrovia, in direzione Bitritto, come riporta Bari Today. Le esplosioni intorno alla struttura dove lavoravano una decina di persone, impegnate doppiamente per i gli spettacoli pirotecnici delle feste patronali di questi giorni, sono andate avanti per oltre un'ora ed ora i vigili del fuoco, con l'aiuto di due canadair, stanno cercando di estinguere i roghi. "Ci vorranno almeno 24 ore affinché i vigili del fuoco possano accedere in sicurezza nella struttura, che è crollata", ha detto il procuratore di Bari, Giuseppe Volpe,durante un sopralluogo. "Solo allora – ha precisato – si potrà fare un bilancio delle vittime, che finora appare tragicamente alto".

1.408 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views