Violenta grandinata in Friuli, chicchi fino a 5 centimetri imbiancano le strade: traffico in tilt sull’A4

Il maltempo si è abbattuto con temporali e una violenta grandinata sulla Bassa Friulana da San Giorgio di Nogaro a Nimis passando per Pocenia. Danni all’agricoltura e traffico in tilt sull’A4 dopo che il manto stradale è stato imbiancato dai chicchi.
A cura di Redazione Meteo
112 CONDIVISIONI
Immagini da Facebook.
Immagini da Facebook.

Una violenta grandinata si è abbattuta nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 luglio, intorno alle 16 sul Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle zone della Bassa, da San Giorgio di Nogaro a Nimis passando per Pocenia. Il maltempo ha portato con sé non solo i temporali ma anche la grandine, con chicchi grandi tra i due e i cinque centimetri, che hanno imbiancato molte strade dell'area, come hanno confermato le immagini condivise sui social da numerosi utenti.

Attorno alle 16, hanno spiegato i meteorologi dell'Arpa, si è sviluppato un temporale che in breve tempo ha acquisito energia che ha prodotto una grandinata. A ciò si è associato un forte vento. Per fortuna, il temporale, seppur di forte intensità, è durato poco, circa 15 minuti, prima di spostarsi verso la zona di Marano. Ma i disagi sono stati vari.

Particolari criticità – come riporta Il Gazzettino – si sono registrate lungo il tratto dell'autostrada A4 tra Latisana e San Giorgio di Nogaro, dove la grandine ha imbiancato il manto stradale, riducendo sensibilmente la visibilità e costringendo i veicoli a rallentare fino al blocco totale della circolazione.

Il sindaco di Pocenia, Debora Furlan, ha spiegato che "è stata una grandinata intensa, con danni significativi sulla campagna, distruggendo i raccolti di un’intera annata e creando gravi danni anche al campo sportivo dove è in corso il Torneo dei borghi. Problemi anche alla viabilità comunale". Alcune immagini circolate sui social mostrano strade ricoperte dal ghiaccio, alberi piegati e campi allagati. Solo a Pocenia sono caduti in breve tempo 25 millimetri di pioggia.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views