Valsoia ritira dai supermercati lotto di spalmabile classico, possibile presenza di allergeni

Un nuovo avviso di richiamo di prodotti alimentari è stato annunciato oggi dal Ministero della salute attraverso il proprio portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Questa volta il ritiro dagli scaffali dei negozi riguarda uno spalmabile Valsoia, richiamato a causa di un rischio presenza di allergeni per i consumatori.
Nel dettaglio, il prodotto interessato dall’avviso di richiamo è lo Spalmabile classico Valsoia, una preparazione alimentare vegetale a base di soia fermentata. Si tratta di un alimento prodotto dalla società Valsoia S.p.a. nel proprio stabilimento di via Medole a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Nello specifico il lotto interessato dal richiamo è quello con numero L3210 venduto in confezioni di plastica da 125 grami ciascuna e con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata al 01 marzo 2021.
Come recita l’avviso di richiamo datato 5 dicembre ma diffuso solo oggi dal portale del Ministero della salute, il ritiro è stato disposto in via precauzionale per possibile contaminazione da allergene Proteine del Latte. L’avviso dunque riguarda le persone allergiche alle proteine del latte che sono invitate a non consumare il prodotto indicato ma a restituirlo nel punto vendita di acquisto nel caso lo avessero già comprato. L’azienda ha provveduto al richiamo delle confezioni invendute ma il prodotto in questione è sicuro per i consumatori che non soffrono di allergia al latte e dunque chi di loro lo avesse già acquistato può consumarlo normalmente.
