video suggerito
video suggerito

Valanga improvvisa travolge gruppo di sciatori a Solda: due morti in Alto Adige

La valanga nel primissimo pomeriggio di oggi, giovedì 5 febbraio, nei pressi delle piste del Madriccio, nella zona sciistica di Solda, in Alta Val Venosta. Sul posto numerose squadre del soccorso alpino e delle Fiamme Gialle coadiuvate dagli elicotteri. LE due vittime della valanga sono due freerider finlandesi.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia oggi sulle Alpi dell'Alto Adige dove una valanga ha travolto un gruppo di sci alpinisti uccidendo due persone. La conferma arriva dal soccorso alpino e speleologico che è intervenuto in zona con uomini e mezzi dopo l'allarme per il distacco di neve. Il dramma si è consumato nel primissimo pomeriggio di oggi, giovedì 5 febbraio, poco prima delle 14:00, nei pressi delle piste del Madriccio, nella zona sciistica di Solda, in Alta Val Venosta. La slavina si è staccata su un pendio di Punta Beltovo, facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita.

Dopo l'allarme, sul posto sono intervenuti diversi soccorritori coadiuvati da elicotteri ma purtroppo per le due vittime non c'è stato nulla da fare e quando sono stati ritrovati, sotto un massiccio cumulo di neve, è stato possibile solo accertare il loro decesso. Una terza persona invece sarebbe scampata alla tragedia e quindi portata a valle.

Secondo prime informazioni, le due vittime della valanga sopra Solda sono due freerider finlandesi che sarebbero stati travolti durante un fuoripista. La tragedia è emersa solo quando i soccorritori sono stati allarmati per una seconda slavina scesa poco dopo nei pressi del rifugio Madriccio. Dall'elicottero infatti hanno notato la valanga su Punta Beltovo e sorvolando la zona hanno visto una persona che stava scavando nella neve. Giunti sul posto il sopravvissuto ha informato i soccorritori della presenza di due amici sotto la neve. Quando sono stati recuperati, grazie all'apparecchio di ricerca in valanga, uno era sotto 60 centimetri di neve e l'altro sotto uno strato di un metro e mezzo e non c'è stato nulla da fare.

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato diverse squadre del Soccorso Alpino di Tubre, Solda, Trafoi e Prato allo Stelvio, oltre alle unità del Bergrettungsdienst (BRD) vale a dire il soccorso alpino sudtirolese, e gli uomini del soccorso alpino delle Fiamme Gialle, con gli elicotteri della Guardia di finanza e il Pelikan 2.

Le ricerche e le operazioni di bonifica in zona sono poi proseguite, come spiegano dal soccorso alpino, per il sospetto che altre persone fossero rimaste coinvolte in una seconda valanga, ma al momento non si hanno conferme ufficiali. Il pericolo valanghe nella zona è di grado tre su cinque a seguito delle nevicate intense dei giorni scorsi, e alcuni tratti può anche salire a grado quattro.

Immagine
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views