11 Dicembre 2021
14:18

Valanga all’Abetone, allarme lanciato da sciatore: non ci sarebbero vittime

Il Soccorso Alpino sta intervenendo sull’Appennino Pistoiese in Val Sestaione, presso Abetone (Pistoia) per il distaccamento di una valanga. Non ci sarebbero vittime.
A cura di Susanna Picone
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Paura all’Abetone per una valanga. Il Soccorso Alpino sta intervenendo sull'Appennino Pistoiese in Val Sestaione, presso Abetone per il distaccamento di una valanga. Sul posto inviati anche due velivoli dell'elisoccorso, Pegaso 1 e Pegaso 3. Inizialmente si ipotizzavano persone coinvolte, ma fortunatamente sarebbero state smentite le notizie di vittime o feriti. "Dalle prime verifiche non risultano né feriti né vittime. La valanga c'è stata in una zona a 1600-1700 metri di altezza in una zona non servita da impianti sciistici ma che può essere raggiunta a piedi da praticanti lo sci o lo snowboard fuori pista”, così il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti sulla valanga che si è staccata in località Lago Nero. Il sindaco si è consultato con la protezione civile.

"Secondo quanto mi risulta ed è stato ricostruito finora, la valanga potrebbe esser stata causata dal distacco di neve fresca avvenuto dopo il passaggio di uno snowbordista – spiega così ancora il sindaco di Abetone Danti -. Poiché è una zona impervia e non è servita da impianti di risalita, è difficile che ci vadano persone a fare sport in quel punto, a parte chi ci va a praticare lo sci fuori pista". Proseguono intanto le operazioni di verifica e di bonifica dell'area con i vigili del fuoco e anche personale della guardia di finanza. A lanciare l'allarme è stato uno sciatore, che è riuscito a mettersi in salvo secondo quanto si apprende dal Soccorso Alpino. Nella caduta l'uomo – si tratterebbe di un maestro di sci – avrebbe riportato lievi traumi, senza necessità di ricorrere alle cure dei sanitari.

Anche la questura di Pistoia ha confermato che nessuno è in pericolo. "Da ultimi accertamenti anche con l'ausilio di personale specializzato nel soccorso in montagna della polizia di Stato, si rappresenta che non risulta alcun disperso a seguito della valanga di questa mattina sull'Abetone", è quanto viene reso noto. Personale specializzato della polizia è intervenuto sul posto insieme ai vigili del fuoco e al personale del Soccorso alpino e ai vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese.

Terremoto in Toscana, magnitudo di 3.2: avvertito anche in Emilia Romagna, gente in strada
Terremoto in Toscana, magnitudo di 3.2: avvertito anche in Emilia Romagna, gente in strada
La Corea del Nord ha lanciato nuovo missile balistico verso il mare del Giappone
La Corea del Nord ha lanciato nuovo missile balistico verso il mare del Giappone
Donna trovata morta in casa a Udine: il corpo seminudo e con numerose ferite da taglio
Donna trovata morta in casa a Udine: il corpo seminudo e con numerose ferite da taglio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni