197 CONDIVISIONI
4 Marzo 2021
17:00

Usa, una popolare marca di collari antipulci sarebbe collegata alla morte di 1.700 animali

Una popolare marca di collari antipulci commercializzata in tutto il mondo sarebbe collegata, secondo un’indagine di Usa Today, alla morte di 1.700 cuccioli. Altri 900 incidenti riguardano persone: il caso più grave sarebbe quello di un 12enne ricoverato in ospedale dopo aver dormito con il suo cane che indossava uno di quei collari.
A cura di Gabriella Mazzeo
197 CONDIVISIONI

Negli Stati Uniti un popolare collare per pulci e zecche è stato collegato alla morte di quasi 1.700 cuccioli negli ultimi sette anni. Un'inchiesta di Usa Today ritiene che la popolare marca di collari Seresto sia responsabile del decesso di decine di migliaia di animali e che abbia causato danni anche alle persone. L'inchiesta si basa su documenti acquisiti tramite une richiesta pubblica che avrebbe rivelato che 75.000 incidenti legati a questo collare sarebbero stati segnalati all'Agenzia per la protezione ambientale tra il 2012 e il mese di giugno 2020. Molti animali domestici riportavano reazioni allergiche nel punto toccato dal collare. Altri invece hanno avuto convulsioni causate, secondo quanto riportato, dai veleni nel collarino.

Altri 900 incidenti riguardano umani: il caso più grave coinvolge un giovane di 12 anni trasportato in ospedale con convulsioni e vomito dopo aver dormito con il suo cane che indossava quel collare. L'EPA regola i prodotti contenenti pesticidi, ma non avrebbe emesso alcun avvertimento diretto ai consumatori sui potenziali rischi dei collari. Karen McCormack, dipendente in pensione dell'EPA, avrebbe dichiarato a Usa Today che questi collari riportano il maggior numero di incidenti rispetto a qualsiasi altro prodotto per animali domestici. Un portavoce dell'Epa ha invece sostenuto che l'Ente vuole "prendere sul serio ogni incidente segnalato e rivedere i dati per appurare le responsabilità". "Incoraggiamo i proprietari a leggere l'intera etichetta prima di usare il prodotto – ha aggiunto il portavoce -. Consigliamo anche il monitoraggio dell'animale dopo l'applicazione per valutare effetti collaterali. In quel caso, va consultato immediatamente il veterinario". I collari Seresto sono stati sviluppati dal gigante farmaceutico Bayer e venduti da un'altra azienda di questo tipo, la Elanco. Una portavoce di quest'ultima, Keri McGrath, ha dichiarato che non sembra esistere invece un legame tra la morte di animali domestici e l'esposizione alle sostanze nei collari Seresto. "L'articolo è fuorviante e manca di informazioni chiave, lasciando ai lettori un'idea distorta del prodotto" ha dichiarato in merito all'indagine di Usa Today. "Il numero di segnalazioni ricevute non riflette la causalità" ha concluso.

Questi collari sono fatti di plastica con insetticidi quali la flumetrina e l'imidacloprid, una contro le zecche e l'altra contro le pulci. I due insetticidi, rilasciati nei mesi, avrebbero un effetto sinergico e sarebbero più tossici per le pulci se combinati insieme. Uno scienziato senior del Center for Biological Diversity avrebbe testimoniato a Usa Today che l'effetto potrebbe essere applicato anche agli animali. Il CBD è un centro senza scopo di lucro che ha richiesto i registri pubblici. L'Epa però conferma di non considerare gli insetticidi dannosi per gli animali e per le persone.

Nonostante le ottime valutazioni su siti quali Amazon, qualcuno lamenta effetti avversi. Un utente ha raccontato che il suo barboncino toy ha riportato gravi danni dopo aver indossato il collare. "Riusciva a malapena a camminare – scrive – ed era estremamente stanco. Dopo 24 ore dalla rimozione, i sintomi sono diminuiti". La maggior parte degli incidenti segnalati non hanno avuto gravi conseguenze, ma coloro che non avrebbero rimosso il collare in breve tempo avrebbero assistito alla morte dei loro animali.

197 CONDIVISIONI
"I viaggi di Natale diffonderanno la variante Omicron in tutto il mondo": l'allarme di Fauci
"I viaggi di Natale diffonderanno la variante Omicron in tutto il mondo": l'allarme di Fauci
USA, bambino da fuoco ad albero di Natale: nel rogo morte 12 persone a Philadelphia
USA, bambino da fuoco ad albero di Natale: nel rogo morte 12 persone a Philadelphia
Usa, il serial killer dei supermercati: 5 donne uccise e i corpi nascosti nei carrelli della spesa
Usa, il serial killer dei supermercati: 5 donne uccise e i corpi nascosti nei carrelli della spesa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni