USA, sparatoria alla Brown University: morti 2 studenti, 9 i feriti. Arrestato un sospettato dopo ore di ricerca

Ancora una sparatoria negli Stati Uniti e ancora una volta in una Università. È successo ieri alla Brown University di Providence, nel Rhode Island, sulla costa orientale del Paese. Il bilancio al momento è di 2 morti e 9 feriti gravi. Si tratta di studenti dell'ateneo come riporta la presidente Christina Paxton.
A confermare il tragico bilancio sono stati anche il sindaco della cittadina Brett P. Smiley e i funzionari della locale polizia. Ore dopo gli agenti hanno fatto sapere di aver "arrestato una persona sospettata" della sparatoria. Lo scrive la CNN. L'arresto è stato confermato anche dal sindaco della città della costa orientale, scrive Afp. "Stiamo revocando le misure di lockdown alla Brown University con effetto immediato", ha detto Brett Smiley durante una conferenza stampa.
Subito dopo la tragedia, infatti, era partita la caccia all'uomo che ha aperto il fuoco. Le autorità hanno diffuso un video del sospetto, dopo che il vice comandante della polizia di Providence, Timothy O'Hara, aveva detto che si trattava di "un uomo vestito di nero". Nel filmato si vede appunto un soggetto che indossa vestiti neri e larghi mentre cammina lungo una strada lontano del campus. Sembra che abbia intorno ai trent'anni, hanno riferito le autorità senza precisare. Durante la sparatoria l'uomo potrebbe aver indossato una mascherina.

Secondo quanto ricostruito finora, l'uomo ricercato avrebbe esploso alcuni colpi di arma da fuoco in una classe al primo piano dell'edificio Barus & Holley, una struttura di sette piani che ospita la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Fisica durante gli esami finali. L'università, come da protocollo, è stata subito messa in lockdown, dopo i primi spari: studenti, docenti e dipendenti sono stati invitati a cercare un rifugio e a non uscire. "Chiudete a chiave le porte, silenziate i telefoni, state nascosti fino a nuovo ordine", si leggeva nel messaggio arrivato ai presenti.
È stata "una giornata incredibilmente tragica" quella alla Brown University, ha scritto in una mail alla comunità universitaria la preside Christina Paxson. "La polizia di Providence ha comunicato che il nostro campus deve rimanere in isolamento. È una scena di polizia attiva e la priorità è garantire la sicurezza di tutti", ha aggiunto.
Oltre 400 agenti delle forze dell'ordine di agenzie locali, statali e federali hanno partecipare alle operazioni nella zona vicino al luogo dell'attacco. Il presidente Donald Trump ha affermato sul social Truth di essere stato informato sulla sparatoria.