video suggerito
video suggerito

Un cavo d’acciaio gli trancia una gamba: Luca la ricopre di neve e i medici la riattaccano

Un infortunio drammatico avvenuto mentre lavorava 12 anni fa sulle nevi di Monte Porta Dos, nelle Dolomiti. Ma Luca non si è mai perso d’animo ed oggi continua a fare ciò che più gli piace: calciatore, ciclista, maestro di sci!
A cura di B. C.
26 CONDIVISIONI
Immagine

Luca Palla aveva 19 anni quando fu coinvolto in un grave incidente sul lavoro. Il cavo del gatto delle nevi gli tranciò di netto la gamba destra: i medici dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso riuscirono a riattaccarla anche e soprattutto grazie allo stesso giovane che, senza perdersi d'animo, prese l'arto strappato, lo riempi di neve e ghiaccio e poi lo avvolse in una giacca attendendo i soccorsi. Sono passati 12 anni da quel drammatico giorno: Luca in breve tempo ha ripreso a tirare calci al pallone, a anche a pedalare partecipando a gran fondo di ciclismo su lunghe distanze chilometriche, allena la squadra del comitato veneto di sci alpinismo, fa il maestro di sci e tutto questo sempre con la gamba che i chirurghi dell’ospedale di Treviso riuscirono a riattaccare.

L’incidente che avrebbe potuto cambiare la vita di Luca, ma che alla fine non gli ha permesso di vedere distrutti i suoi sogni è avvenuto la notte del 1 gennaio 2005. Il ragazzo, originario di Arabba, stava lavorando sulle nevi di Monte Porta Dos, nelle Dolomiti, per riagganciare il gatto delle neve ai tiranti a bordo pista. Mentre aiutava il collega ad ancorare il verricello: malauguratamente, sul terreno il cavo di acciaio forma un anello nel quale finisce la gamba del giovane. Quando l’altro ingrana la marcia e il cavo entra in tensione, per l'arto non c’è nulla da fare. Ma Luca non perde i sensi e capisce subito che se vuole salvare la propria gamba, deve agire immediatamente: così l’avvolge in una giacca e la ricopre di neve. Il 19enne sarà poi sottoposto a due diversi interventi chirurgici nel giro di poche ore Ca' Foncello di Treviso, entrambi riusciti perfettamente. Ed ora all’età di 31 anni, Luca sta vivendo una seconda giovinezza.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views