Udine: studente trova una bomba a mano e la porta a scuola
Momenti di panico questa mattina alla scuola media di San Pietro al Natisone, in provincia di Udine. Dopo aver trovato una bomba a mano, infatti, un ragazzino l'ha portata in classe. Il giovane aveva trovato l'ordigno mentre giocava in un bosco e – dopo averlo lavato accuratamente – ha pensato bene di mostrarlo a tutti i suoi amici come se niente fosse. Fortunatamente una professoressa si è accorta che quell'oggetto non era un giocattolo, così con tutta la cura necessaria l'ha strappato dalle mani dello studente e l'ha portato fuori dalla scuola, quindi ha dato l'allarme al preside che a sua volta ha chiamato i carabinieri: “Sono stato avvisato dai docenti – ha raccontato Nino Ciccone, dirigente dell’Istituto, – Pare che il ragazzo abbia rinvenuto la bomba nel bosco, giocando, e incuriosito da quell’oggetto per lui misterioso lo abbia portato a casa per ripulirlo dalla terra che lo avvolgeva. Sembra lo abbia lavato con un getto d’acqua”. Quel che appare certo è che il ragazzo non voleva procurare allarme né scatenare il terrore a scuola. Non sapendo di cosa si trattasse, aveva pensato di portare l’ordigno a scuola per mostrarlo ai compagni e chiedere spiegazioni alla professoressa. La bomba era stata riposta cin cura nello zaino, tra la merenda, i libri e i quaderni. “Quasi certamente l’ordigno, ormai, non rappresentava una minaccia” ha commentato sollevato il preside. Nel dubbi, comunque, la bomba è stata fatta brillare dagli artificieri.