video suggerito
video suggerito

Torino: in sedie a rotelle per avere la pensione, condannato medico falso invalido

L’uomo, dopo essere caduto dalle scale dell’ospedale dove lavorava, aveva riferito di aver subito una lesione alla spina dorsale, ma per i giudici è tutto falso: condanna a 5 anni e 9 mesi.
A cura di Antonio Palma
5 CONDIVISIONI
Immagine

Da quando era caduto dalle scale dell'ospedale in cui lavorava nel 2012 lo avevano sempre visto in sedie a rotelle e con stampelle per le presunte difficoltà a camminare. Ora però il medico in questione, un 54enne torinese di origine iraniana, è stato condannato da un tribunale del capoluogo perché falso invalido. Secondo i giudici infatti l'uomo è colpevole di aver simulato la sua menomazione solo per ottenere illecitamente una ricca pensione di invalidità che ammontava a circa 5mila euro al mese. Secondo l'accusa, rappresentata dai pm torinesi Antonio Rinaudo e Andrea Padalino, il medico, anestesista dell'ospedale delle Molinette, fingeva di essere paraplegico ma in realtà non aveva alcun bisogno della sedia a rotelle perché poteva camminare tranquillamente da solo.

L'uomo dopo la caduta aveva sempre riferito di aver subito una lesione alla spina dorsale ma come hanno accertato le indagini affidate ai carabinieri dei Nas, in realtà era in grado di muoversi normalmente e autonomamente. Il medico 54enne è stato smascherato anche grazie a diverse riprese effettuate dai militari dell'arma in cui lo si vede muoversi da solo. Anche grazie a quelle immagini l'uomo fu arrestato l'anno scorso ma ha sempre sostenuto di essere invalido. Durante il procedimento giudiziario a suo carico l'uomo si è anche rifiutato di sottoporsi a una perizia per stabilire le sue reali condizioni fisiche così i giudici lo hanno condannato a 5 anni e 9 mesi di reclusione stabilendo anche 500mila euro di risarcimento per le indennità assicurative e pensionistiche già percepite.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views