256 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ti spacco la faccia”: insulti razzisti sul treno a Ikram Jarmouni, studentessa premiata alla Camera

Ikram Jarmouni, studentessa di Modena che ha ricevuto il “Premio America giovani per il talento universitario” alla Camera dei deputati, è stata aggredita sul treno che la portava a Roma insieme a un’amica. La giovane ha postato il video dell’aggressione su Instagram.
A cura di Susanna Picone
256 CONDIVISIONI

Immagine

Ikram Jarmouni, studentessa modenese, ha denunciato di essere stata vittima di una aggressione verbale anche a sfondo razziale. È accaduto – come si vede chiaramente in un video diffuso dalla stessa giovane donna sui social – nei giorni scorsi, mentre la giovane si trovava su un treno che la stava portando a Roma.

La studentessa viaggiava insieme a una amica e stava raggiungendo la capitale per andare alla Camera dei deputati, dove ha ricevuto il "Premio America giovani per il talento universitario”. Jarmoun, 22enne con origini marocchine nata a Modena, è una studentessa magistrale in Diritti umani e Governance multilivello all'università di Padova e attivista per i diritti umani.

Ikram Jarmouni
Ikram Jarmouni

"Lunedì 8 maggio – scrive la studentessa su Instagram allegando il video dell’accaduto – sono stata premiata come studentessa d'eccellenza italiana in Parlamento. Lo stesso giorno, mentre ero in treno verso Roma, sono stata aggredita, insultata e minacciata di morte per il colore della mia pelle. Né le forze dell'ordine né i capotreno – scrive ancora nel post – sono intervenuti, nonostante abbia chiamato con urgenza entrambi. Non è stato fatto alcun tentativo di identificazione. Lui poteva essere potenzialmente armato. Questa poteva essere una strage. Ma questa è l'Italia". La studentessa tagga nel suo post su Instagram gli account social della Polizia di Stato, di Frecciarossa e di Trenitalia.

Nel filmato pubblicato si vede un uomo, circondato da altri viaggiatori che gli chiedono di smetterla, che urla contro la giovane donna usando contro di lei parole volgari e offensive. L’uomo gli urla più volte "zingara" e la aggredisce anche con frasi come "ti spacco la faccia", nonostante gli inviti di altre persone che gli chiedono di allontanarsi.

Tanti i commenti di solidarietà alla giovane donna apparsi sotto al suo post: "Che questa persona si sia sentita libera e in diritto di poterti aggredire è di una gravità inaudita. Se te la senti, denuncia quanto accaduto. Un abbraccio forte Ikram", si legge in uno dei tanti messaggi.

256 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views