2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Test universitari 2015, pubblicate le date. Medicina l’8 settembre

Il Miur ha pubblicato le date dei test di ammissione ai corsi a numero programmato nazionale. Si inizia il 4 settembre con il test per le Professioni sanitarie e si chiude il 16 con quello di Medicina in lingua inglese. Veterinaria il 9, Architettura il 10.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha reso note le date dei prossimi test di ammissione ai corsi a numero programmato nazionale. I primi studenti che affronteranno il quizzone saranno quelli interessati alle Professioni sanitarie che si presenteranno in aula il prossimo 4 settembre. Il test di Medicina e chirurgia 2015 è in programma, invece, martedì 8 settembre. Il giorno dopo, il 9 settembre, toccherà agli studenti che scelgono Veterinaria. Giovedì 10 settembre, invece, è in calendario il test di Architettura. L'11 settembre si svolgerà poi la prova per l'accesso alla facoltà di Scienze della formazione primaria e, infine, il 16 settembre si svolgerà il test di Medicina in lingua inglese. “Le modalità ed i contenuti della prova saranno definiti con successivo decreto”, è quanto si legge nel comunicato con le date diffuso dal Ministero di viale Trastevere.

Meno quiz di cultura generale nel test di Medicina

Come ogni anno, anche questa volta l’attenzione di tantissimi sarà puntata sul test di Medicina che nelle intenzioni dell’attuale ministro dell’Istruzione Stefania Giannini doveva inizialmente essere eliminato per dare vita a un nuovo modello (la ministra aveva fatto riferimento in particolare a quello francese, in cui l’accesso è libero e alla fine del primo anno si effettua una selezione a numero chiuso per tutte le facoltà dell’ambito sanitario). Il progetto è però stato per il momento rimandato e così anche per l’anno accademico 2015/2016 chi sogna di diventare medico dovrà sostenere i test d’ingresso. Intanto, per evitare anche le polemiche degli anni passati sugli scivoloni contenuti nei quesiti, i tecnici del Ministero dell'Istruzione stanno lavorando a una revisione dei test di Medicina con il compito di snellire la parte dedicata ai quiz di cultura generale. I futuri aspiranti medici dovrebbero rispondere a meno domande di cultura generale e a più quesiti riguardanti competenze scientifiche specifiche.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views