video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi in Valle d’Aosta, scossa di magnitudo 3.3: epicentro a Valtournenche, avvertita dalla popolazione

Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 oggi, martedì 20 gennaio, alle 21.21 in Valle d’Aosta. Secondo l’INGV, l’epicentro è stato localizzato 8 km a nord-est di Valtournenche. Avvertita dalla popolazione ma non risultano danni.
A cura di Eleonora Panseri
20 CONDIVISIONI
Foto INGV.
Foto INGV.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata avvertita nella serata di oggi, martedì 20 gennaio, alle 21.21 in Valle d'Aosta.

Secondo quanto riporta l'Istituto nazione di geofisica e vulcanologia (INGV), l'epicentro del sisma è stato localizzato 8 chilometri a nord-est di Valtournenche, non lontano dal confine con la Svizzera.

La scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione. Alla centrale unica di soccorso sono giunte alcune chiamate di segnalazione, ma alla Protezione civile regionale non risultano danni. 

La profondità del sisma è stata registrata dall'INGV a una profondità di 7.4 chilometri. Secondo quanto riportano i quotidiani locali, è stata avvertita soprattutto sul versante nord della regione, dove diverse persone dicono di aver sentito un forte boato e il classico movimento ondulatorio.

Le località che dove la popolazione potrebbe aver sentito il terremoto sono: Valtournenche (AO) a 8 km dall’epicentro, Chamois (AO) a 12 km dall’epicentro, Ayas (AO) a 13 km dall’epicentro, La Magdeleine (AO) a 15 km dall’epicentro, Gressoney-La-Trinité (AO) a 16 km dall’epicentro, Antey-Saint-André (AO) a 16 km dall’epicentro.

Nei post pubblicati sui social si legge che il sisma è stato avvertito anche a Zermatt, in Svizzera, vista la prossimità dell'epicentro con il confine.

C'è poi anche chi dice di aver sentito il terremoto a Saint Vincent, Champoluc, Aosta, Brusson, Torgnon, Breuil-Cervinia, Chatillon e in diversi altri Comuni e zone della regione.

L'INGV invita chi haa sentito il terremoto a compila il questionario degli effetti sul sito www.hsit.it. I dati vengono raccolti al fine di analizzare il risentimento e la distribuzione degli effetti dei terremoti.

Poco dopo, alle 22.06, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato un'altra scossa di magnitudo 3.3 con epicentro nei pressi di Veroli, in provincia di Frosinone, a metà strada fra Isola Liri e il capoluogo Ciociaro. Registrata a 10 km di profondità, la scossa è stata avvertita anche in provincia di Latina. Anche in questo caso non si registrano danni

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views