10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Calabria, la trema trema ancora: scossa di magnitudo 2.8 in serata

Continua lo sciame sismico nel catanzarese, in particolare ad Albi dove il 17 gennaio si è verificata una scossa di magnitudo 4.0. Una nuova scossa tellurica di magnitudo 2.8 sulla scala Richter è stata registrata intorno alle 19.30 dai sismologi dell’INGV di Roma alle 19.30 ad una profondità di 6 km.
A cura di Biagio Chiariello
10 CONDIVISIONI
Immagine

Continua a tremare la terra in Calabria: nuovo terremoto oggi nella zona di Catanzaro, precisamente con epicentro a Albi, dove il 17 gennaio si è verificata una scossa di magnitudo 4.0. Dopo quellodi questa mattina, un nuovo movimento tellurico, sempre di magnitudo 2.8 sulla scala Richter, è stato registrato dai sismologi dell’INGV di Roma alle 19.30 ad una profondità di 6 km. Terremoto avvertito nitidamente dalla popolazione. Non si segnalano danni a cose o persone.

Questa è l’ultima di una lunga serie di scosse che ha colpito la Calabria negli ultimi giorni, in particolare la zona tra Cosenza e Catanzaro. Oltre ad Albi, il terremoto è stato avvertito anche a Taverna, Sorbo San Basile, Magisano, Fossato Serralta, Zagarise, Pentone, Sellia, Cicala, Sersale, Gimigliano, Cerva, Carlopoli, Panettieri, Petronà, Simeri Crichi, San Pietro Apostolo, Cotronei, Andali e Soveria Simeri. Per il momento, come detto, non sono stati registrati danni a edifici, ma è scattato un tam tam sui social per segnalare il sisma.

Fanpage.it ha chiesto a Concetta Nostro, ricercatrice e sismologa dell’Ingv, quali sono le caratteristiche del terremoto registrato il 17 gennaio in Calabria, di magnitudo 4 e con epicentro ad Albi, in provincia di Catanzaro, e se bisogna aspettarsi nuovi eventi sismici: “Regione italiana tra le più sismiche, dopo la scossa più forte se ne sono registrate altre sei ma impercettibili. Che dopo un terremoto di questa entità ce ne possano essere degli altri è assolutamente possibile”.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views