438 CONDIVISIONI
4 Maggio 2020
20:39

Terremoto a Trapani, scossa di magnitudo 3.3 a Paceco: paura e gente in strada

Secondo i dati dell’Ingv, l’epicentro del terremoto a Trapani nel comune di Paceco, poco più a sud del capoluogo di provincia. Il sisma ha avuto magnitudo di 3.3 gradi della scala Richter ed è stato distintamente avvertito dalla popolazione  locale. Il terremoto è stato registrato dai sismografi alle ore 19:14.
A cura di Antonio Palma
438 CONDIVISIONI

Scossa di terremoto a Trapani, in Sicilia, nella prima serata di oggi, lunedì 4 maggio. Secondo i dati dell'Ingv, l'epicentro del sisma a Paceco, poco più a sud del capoluogo di provincia. Il sisma ha avuto intensità pari a magnitudo 3.3 della scala Richter ed è stato distintamente avvertito dalla popolazione locale,  in modo particolare ai piani alti delle abitazioni. Sempre secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto è stato registrato dai sismografi esattamente alle ore 19:14:37 con coordinate geografiche (lat, lon) 37.96, 12.53. Sia Trapani che nella cittadine limitrofe alcune persone si sono riversate in strada e altre hanno chiamato i vigli del fuoco ma non si sono verificate scene di panico e per fortuna al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.

Il terremoto a Trapani , che stando sempre ai dati dell'Ingv ha avuto ipocentro a una profondità di circa 8 chilometri, ha colpito un'area fortemente abitata.  Oltre al comune di Paceco, nel raggio di dieci chilometri la stessa Trapani ed Erice. Nel raggio di venti chilometri anche i comuni di Valderice, Buseto Palizzolo, Favignana, Custonaci e Marsala per un totale di oltre 216mila cittadini interessati. Stando ai racconti dei residenti sui social, la scossa, che ha colpito la frazione di Pietretagliate, è durata circa  cinque secondi ed è stata avvertita lungo tutta la costa trapanese e anche sull'Isola di Favignana. Diverse persone raccontano di aver visto muoversi lampadari e suppellettili ma fortunatamente non si registrano crolli.

438 CONDIVISIONI
Terremoto Arezzo, scossa di magnitudo 3,5 nella notte: epicentro a Talla
Terremoto Arezzo, scossa di magnitudo 3,5 nella notte: epicentro a Talla
Terremoto nelle Marche, scossa di magnitudo 3 nella provincia di Ascoli Piceno: avvertito dai cittadini
Terremoto nelle Marche, scossa di magnitudo 3 nella provincia di Ascoli Piceno: avvertito dai cittadini
Terremoto Turchia, gente scende in strada spaventata
Terremoto Turchia, gente scende in strada spaventata
1.421 di LoManc
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni