179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi in Calabria, all’alba scosse di magnitudo 3.2 e 3.1: sisma avvertito a Lamezia Terme

Scossa di terremoto di magnitudo 3,2 oggi nella zona di Amato, in provincia di Catanzaro. Il sisma registrato alle 6,30 e avvertito in provincia. Alle 7,11 nuova scossa nella zona di Reggio Calabria.
A cura di Susanna Picone
179 CONDIVISIONI
Immagine

Risveglio brusco in Calabria, dove una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 6,30 di oggi, martedì 3 ottobre. Il sisma è avvenuto nella zona di Amato, nella provincia di Catanzaro, ed è stato avvertito in molte zone della provincia. Il terremoto è avvenuto alle 6.30 ad una profondità di 24 chilometri ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Tante le segnalazioni sui social di quanti sono stati svegliati dal terremoto questa mattina. La scossa delle 6,30 è stata avvertita in molte zone, messaggi arrivano da Lamezia Terme, Nicastro, Montepaone lido. Amato, Pianopoli, Miglierina, Feroleto Antico, Marcellinara, Caraffa di Catanzaro, Settingiano, Maida, Cortale, Tiriolo, Jacurso, San Pietro a Maida, Girifalco i Comuni entro i 10 chilometri di distanza segnalati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Al momento non si segnalano danni a cose o persone. 

Una seconda scossa è stata avvertita sempre in Calabria alle 7,11 del mattino. La scossa, segnalata dall'Ingv, ha magnitudo 3,1 ed epicentro a Cardeto, Comune della città metropolitana di Reggio Calabria. Secondo le stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto delle 7,11 è stato localizzato a una profondità di 14,5 chilometri. "Si è sentito anche a Reggio", scrive un utente su Facebook, alcune segnalazioni arrivano anche da Aspromonte e dalla vicina Sicilia.

Cardeto, Sant’Alessio in Aspromonte, Laganadi, Santo Stefano in Aspromonte, Calanna, Reggio di Calabria i Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del sisma.

"Una scossa di terremoto di M 3.1 è stata registrata alle 7:11 nel comune di Cardeto, in provincia di Reggio Calabria. La Sala Operativa regionale sta provvedendo alle verifiche con i sindaci dei comuni interessati", il messaggio condiviso dalla Protezione Civile Calabria.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views