401 CONDIVISIONI
16 Giugno 2022
22:44

Si blocca sui binari, disabile sordomuto salvato da un finanziere appena in tempo

Un disabile sordomuto ha rischiato di morire alla stazione di Empoli. Si è bloccato in mezzo alle rotaie, come se fosse rimasto disorientato. Un militare fortunatamente si è accorto in tempo del pericolo ed è riuscito a salvarlo.
A cura di Susanna Picone
401 CONDIVISIONI
Binari di una stazione ferroviaria (Getty).

Tanta paura oggi, ma è fortunatamente una storia a lieto fine quella che arriva dalla stazione di Empoli (Firenze). Un disabile sordomuto è stato salvato appena in tempo da un militare della Guardia di Finanza. L’uomo ha rischiato di venire travolto da un treno in stazione.

Il dramma sfiorato alla stazione di Empoli

Secondo quanto ricostruito, nel pomeriggio di oggi – giovedì 16 giugno – il disabile stava attraversando la ferrovia per andare da una piattaforma all’altra ma a un certo punto si sarebbe bloccato in mezzo alle rotaie come se fosse rimasto disorientato, in stato confusionale. Come se l’uomo non sapesse più dove andare. Il macchinista del convoglio ha suonato il clacson del locomotore per spingerlo a liberare i binari ma lui non poteva sentirlo ed è rimasto lì.

L'intervento del finanziere

Fortunatamente, proprio in quegli istanti un finanziere scelto della compagnia delle Fiamme Gialle di Empoli, Claudio Gargiulo, che era libero dal servizio e si trovava in stazione, si è accorto di quanto stava accadendo e ha agito subito. Il militare si è gettato a sua volta sui binari ed è riuscito appena in tempo a spostare “di peso” il disabile prima del passaggio del treno. E così ha potuto salvargli la vita.

Di poche settimane fa invece una tragedia sui binari. Sulla linea ferroviaria Foggia-Lucera un ragazzo di poco più di venti anni è morto dopo essere stato travolto da un treno. Secondo le prime testimonianze, pare che il giovane camminasse sopra i binari con le braccia aperte. Il macchinista non è riuscito a evitare l'impatto pur avendo azionato i sistemi di sicurezza e allertato il sistema acustico. La vittima è deceduta sul colpo.

401 CONDIVISIONI
Scende dall'auto per rispondere al telefono: un attimo dopo un masso enorme schiaccia la macchina
Scende dall'auto per rispondere al telefono: un attimo dopo un masso enorme schiaccia la macchina
Prof in pensione ritrova i bigliettini sequestrati agli studenti in 40 anni:
Prof in pensione ritrova i bigliettini sequestrati agli studenti in 40 anni: "Ecco come si copiava"
Genova, commerciante minaccia il suicidio gettandosi dal ponte: salvato dal sindaco Marco Bucci
Genova, commerciante minaccia il suicidio gettandosi dal ponte: salvato dal sindaco Marco Bucci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni