54 CONDIVISIONI

Sciopero dei trasporti: oggi stop a treni, bus e metro. Tutte le info e gli orari

Tutti i trasporti fermi. Quella di oggi mercoledì 24 luglio sarà probabilmente una giornata nera per chi deve viaggiare. Con lo sciopero di oggi saranno bloccati il trasporto pubblico locale, ferroviario, merci e logistica, le autostrade, i taxi e l’autonoleggio. Gli orari della mobilitazione città per città.
A cura di Susanna Picone
54 CONDIVISIONI
Immagine

Inizia la giornata nera dei trasporti in Italia. Gli scioperi dei trasporti di oggi mercoledì 24 luglio e anche quello del 26 luglio nel trasporto aereo sono stati entrambi confermati. Le associazioni sindacali hanno detto no al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che aveva chiesto di revocarlo. Oggi 24 luglio i disagi si concentreranno sul trasporto pubblico, ferroviario e marittimo, sul servizio merci, i caselli autostradali, i taxi e le auto a noleggio. Secondo quanto scrivono Filt Cgil, Filt Cisl e Uiltrasporti, la giornata di mobilitazione è volta a “dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte ‘Rimettiamo in movimento il Paese' indirizzata al Governo, per avviare un confronto su trasporti, su infrastrutture per renderle efficienti ed efficaci, su regole chiare che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese e che diano priorità alla sicurezza dei trasporti e sul lavoro, nonché alla tutela ambientale e sul diritto di sciopero”.

L'orario dello sciopero città per città

I treni, come comunica Trenitalia sul proprio sito, nella giornata di sciopero potranno subire cancellazioni o variazioni dalle 9 alle 17. È però garantita la regolare circolazione delle Frecce e del collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino “Leonardo Da Vinci”. Nelle grandi città il servizio bus e metro sarà interessato dallo sciopero per un totale di quattro ore nell'arco della giornata, diverso a seconda del luogo.

Roma

Nelle diverse città italiane il servizio bus e metro sarà interessato dallo sciopero per un totale di quattro ore nell'arco della giornata, diverso a seconda del luogo. A Roma, Atac avverte che ci sarà sciopero dalle 12.30 alle 16.30. Possibili i disagi per chi usa metro, autobus e tram.

Milano

A Milano, come anche in altre città come Firenze e Torino, lo stop di oggi 24 luglio andrà invece dalle ore 18 alle ore 22.

Napoli

A Napoli si sciopera dalle 9 alle 13. Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGL: in una nota, si legge che è stato proclamato "uno Sciopero Nazionale del Trasporto Pubblico di 4 ore per mercoledì 24 luglio 2019".

Sciopero dei trasporti, si fermano anche taxi, navi e autostrade

In alcune città d’Italia si fermeranno anche i taxi: dalle 9 alle 12 a Roma, tutta la giornata a Torino. Sciopero di quattro ore per il trasporto merci e logistica, per le aziende che effettuano servizi pubblici essenziali e articolati, mentre secondo modalità territoriali per tutte le altre. Nel trasporto marittimo subiranno ritardi di 24 ore alla partenza i traghetti e le navi da carico presenti nei porti nazionali e per 24 ore si asterrà dal lavoro il personale viaggiante sui collegamenti con le isole maggiori. Anche i lavoratori portuali, dipendenti e soci delle imprese, si fermeranno oggi. Nelle autostrade stop nelle ultime 4 ore del turno per il personale addetto agli impianti, alla sala radio e alla viabilità, mentre per un intero turno gli addetti ai caselli e il restante personale. Si fermano quattro ore a fine turno anche gli addetti al soccorso stradale, mentre saranno otto le ore di stop per gli addetti al noleggio e sosta auto.

Sciopero venerdì 26 luglio del trasporto aereo

Venerdì 26 luglio ci sarà lo sciopero del trasporto aereo, fermo ovunque per quattro ore, dalle 10 alle 14, a esclusione dei controllori di volo i Enav, avverte il sito Filt Cgil.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views