7 Giugno 2022
16:48

Sciopero aerei Ryanair, EasyJet, Volotea oggi 8 giugno: motivi e orari dei voli garantiti

Per la giornata di oggi mercoledì 8 giugno è previsto uno sciopero del personale del trasporto aereo e dei controllori di volo. Hanno aderito diverse compagnie low cost tra cui Ryanair, EasyJet, Volotea, Alitalia, Air Malta e Crewlink: ecco i voli garantiti, gli orari della protesta e le motivazioni.
A cura di Gabriella Mazzeo

Il personale del trasporto aereo e i controllori di volo hanno indetto uno sciopero per oggi, mercoledì 8 giugno. Alla mobilitazione hanno aderito diverse compagnie aeree tra cui Ryanair, EasyJet, Volotea, ITA Airways, Air Malta e Crewlink. Alla base delle proteste, il taglio degli stipendi e la mancanza di acqua e cibo per l'equipaggio. Lo sciopero è previsto dalle 13 alle 17 di oggi mercoledì 8 giugno e potrebbe coinvolgere 357mila passeggeri.

A lanciare le proteste, i sindacati Filt Cgil (Federazione italiana lavoratori trasporti) e Uiltrasporti. Nonostante lo sciopero, saranno previste delle fasce di garanzia durante le quali gli aerei percorreranno le tratte stabilite così come si legge sul sito ufficiale dell'ENAC. 

I voli garantiti per lo sciopero del trasporto aereo oggi 8 giugno 2022

Saranno garantiti i voli nelle fasce orarie dalle 7 del mattino alle 10 e dalle 18 alle 21.Partiranno anche i charter da e per le isole che siano stati regolarmente autorizzati o notificati prima della data di programmazione dello sciopero e i voli di collegamento con unica frequenza giornaliera. Sarà assicurato anche l'atterraggio a destinazione degli aerei in volo al momento dell'inizio della protesta.

Gli orari dei voli Ryanair, Volotea, Air Malta e Crewlink e i motivi dello sciopero

Lo sciopero nazionale di oggi 8 giugno coinvolgerà compagnie quali Ryanair, Volotea, Air Malta e Crewlink. Volotea sciopererà dalle 10 alle 14 così come Ryanair, Air Malta e Crewlink. Alla base della mobilitazione, la riduzione degli stipendi, la carenza di cibo e acqua per il personale e il "mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto degli stipendi". I sindacati lamentano anche il rifiuto da parte di alcune compagnie aeree di concedere le giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva.

EasyJet, Alitalia e ITA Airways scioperano dalle 13 alle 17, le motivazioni

Alla protesta di oggi mercoledì 8 giugno aderiranno anche le compagnie EasyJet, Alitalia e ITA Airways, i cui dipendenti scioperano dalle 13:00 alle 17:00. Il personale di EasyJet, nello specifico, protesta "contro la compressione dei diritti culminata in licenziamenti ingiustificati" comunica Uiltrasporti. Incroceranno le braccia anche i dipendenti dell'ENAV Acc Milano (dalle 10 alle 18), il personale Società Alitalia SAI (sempre dalle 13 alle 17).

Come richiedere il rimborso in caso di cancellazione o ritardo del volo

In caso di sciopero, il viaggiatore può chiedere il rimborso del biglietto direttamente sul sito della compagnia. Il rimborso è da effettuarsi entro 7 giorni. In alternativa, il cliente può servirsi di un altro volo appena possibile o in una data di suo gradimento. In caso di ritardo dell'aereo, invece, il passeggero può chiedere un risarcimento se il viaggio non rientra nella fascia oraria direttamente interessata dallo sciopero. Il viaggiatore può farsi comunicare per iscritto il motivo del ritardo dalla compagnia aerea e deve conservare scontrini e ricevute da esibire per il rimborso secondo le modalità previste dalle aziende.

Sciopero aerei, oggi stop controllori, Ryanair, EasyJet e Volotea: cosa fare se il volo è cancellato
Sciopero aerei, oggi stop controllori, Ryanair, EasyJet e Volotea: cosa fare se il volo è cancellato
Sciopero Ryanair domenica 17 luglio 2022: orari dei voli cancellati e garantiti
Sciopero Ryanair domenica 17 luglio 2022: orari dei voli cancellati e garantiti
Sciopero aerei, oggi centinaia di voli cancellati: conto salato per compagnie e raffica di ricorsi
Sciopero aerei, oggi centinaia di voli cancellati: conto salato per compagnie e raffica di ricorsi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni