Ryanair, da domani si viaggia solo su posti assegnati

Piccola rivoluzione in casa Ryanair. Da domani, 1 febbraio, tutti i voli della compagnia low cost irlandese opereranno esclusivamente con i posti assegnati ai passeggeri. La decisione era stata presa mesi fa: "Tutti i clienti – ha spiegato il manager della compagnia John Alborante – possono ora godere di posti assegnati su tutti i voli. Stiamo ascoltando i nostri passeggeri e rispondendo alle loro richieste, in modo che possano continuare a beneficiare delle tariffe più basse e dei voli più puntuali, ma possano anche godere dei recenti miglioramenti al servizio clienti Ryanair, che includono un secondo bagaglio a mano gratuito di piccole dimensioni, un accesso più semplice al sito web, voli silenziosi e i costi ridotti per la valigia".
La pre assegnazione dei posti sui voli Ryanair sarà gratuita, mentre la possibilità di scegliere sarà a pagamento. Le opzioni sono due: premium seat (10 euro per le file 1-5, 16-17 e 32-33 che danno diritto all’imbarco prioritario, spazio extra per le gambe e/o la possibilità di sbarcare più velocemente) e standard seat (5 euro per qualunque altro posto, cosicché ciascuno possa individuare la propria postazione preferita, per esempio finestrino o corridoio, o selezionare posti vicini nel caso di viaggi in compagnia).
La compagnia low cost sembra dunque determinata a superare le polemiche che nel 2013 l'hanno vista protagonista. Nel giugno scorso, infatti, il settimanale francese Le Nouvel Observateur ha denunciato che Ryanair avrebbe messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri, facendo pressioni sui piloti perché imbarcassero meno carburante “per ragioni economiche più l’aereo è pieno, più è pesante e consuma cherosene, quindi costa di più”. Ma imbarcare meno carburante vuol dire anche non averne a disposizione in caso di emergenza.