1.365 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ragazza di 20 anni ha un arresto cardiaco in stazione a Cagliari, agente di polizia la salva in extremis

Una ragazza di 20 anni, colpita da arresto cardiaco mentre era in un negozio in stazione a Cagliari, si è salvata grazie all’intervento di un agente della Polfer che ha iniziato a praticare le manovre di rianimazione e il massaggio cardiaco.
A cura di Ida Artiaco
1.365 CONDIVISIONI
Immagine

Attimi di paura nel pomeriggio di mercoledì scorso a Cagliari dove una ragazza di soli 20 anni ha avuto un arresto cardiaco mentre si trovava in un negozio nella stazione a Piazza Matteotti. Per fortuna, però, l'intervento di un agente della Polfer che le ha praticato tutte le manovre salvavita ha evitato il peggio.

I poliziotti sono stati avvicinati da una passeggera che ha segnalato loro la presenza della giovane priva di sensi in un negozio della stazione. Gli agenti hanno subito raggiunto l'esercizio e hanno trovato la ragazza stesa a terra incosciente. Alcune persone cercavano inutilmente di rianimarla. Non si percepiva il battito e aveva gli arti freddi.

Il capo turno sovrintendente della polizia, responsabile del settore operativo del compartimento Polfer, dopo aver allontanato tutti i presenti, si è avvicinato alla ragazza e con l'aiuto di un altro agente e della donna che l'aveva inizialmente soccorsa, ha iniziato a praticare le manovre di rianimazione e il massaggio cardiaco. Dopo diverse compressioni la 20enne si è ripresa, iniziando a respirare autonomamente ed è stata affidata poi alle cure del 118 che l'ha trasporta in ospedale.

Solo qualche settimana fa un episodio del genere era accaduto anche a Davide Patron, maestro di inglese famosissimo su Instagram e TikTok, colpito da arresto cardiaco a soli 25 anni mentre si trovava a bordo di un treno diretto a Parigi. È riuscito a salvarsi grazie all'intervento dei presenti che hanno iniziato a fare il massaggio cardiaco e a usare il defibrillatore. "Spero che possa servire come stimolo per installare più defibrillatori in luoghi pubblici e a partecipare ad almeno un corso di primo soccorso", aveva detto in un post condiviso sui social.

1.365 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views