1.439 CONDIVISIONI
26 Ottobre 2017
15:48

Quartu, neonata di un mese muore soffocata dal rigurgito del latte

La piccola era stata da poco messa a dormire. I genitori sono arrivati troppo tardi. A nulla sono valsi i soccorsi del 118.
1.439 CONDIVISIONI

Grande dolore a Quartu Sant'Elena, in provincia di Cagliari per la prematura morte di una neonata di un mese, che è morta soffocata dal suo rigurgito. La piccola si trovava nella sua abitazione di via Basciu quando è morta questa mattina, intorno alle 9:40. Secondo gli accertamenti effettuati dai medici, la bambina sarebbe morta per un banale rigurgito, molto frequente tra i neonati. Sul posto della tragedia sono intervenuti i carabinieri e l'ambulanza, ma quando i paramedici sono intervenuti per la neonata non c'era più niente da fare.  La salma è stata trasportata all'obitorio del cimitero per i relativi accertamenti medico legali che potrebbero essere disposti dal magistrato, anche se si è trattato di una terribile fatalità.

La madre, una ragazza di appena 21 anni che conviveva con il suo compagno di 22, ha immediatamente chiamato il 112 e poi è corsa in strada a chiedere aiuto ai passanti. In preda alla disperazione un operaio della De Vizia, nota azienda di Pozzuoli che si occupa di rifiuti, ha telefonato ai carabinieri, Per 45 lunghissimi minuti i medici hanno tentato in tutti i modi di rianimare la neonata ma non c'è stato nulla da fare. I primi accertamenti hanno evidenziato che dopo la poppata la mamma ha messo a dormire la bimba e quando è tornata a controllarla si è accorta che non respirava più. La neonata era nata lo scorso 22 settembre.

Le cause del rigurgito

La causa di questo fenomeno è l'immaturità dell'apparato digerente che non è abituato a lavorare in maniera normale. L'anomalo funzionamento del cardias, la valvola che trattiene il cibo ed evita di farlo risalire nell'esofago, porta al rigurgito nel neonato. Il cardias non si contrae, l’esofago non si appiattisce ed il cibo risale comportando la fuoriuscita dalla bocca. Può anche succedere che il piccolo assuma il latte dalla mamma con troppa foga e lo stomaco non accetti questo surplus.

Come prevenire il rigurgito

Per prevenire il fenomeno bisogna cercare di fa assumere al piccolo una posizione favorevole alla digestione. Il bambino, inoltre, non deve mangiare più del dovuto. Dopo la poppata il bimbo va tenuto in posizione eretta per qualche minuto. Quando viene messo nella culla bisogna sistemarlo supino e infine mettere un cuscino sotto il materasso in modo tale da tenere la testa del bambino alta.

1.439 CONDIVISIONI
Neonato muore mentre la madre lo allattava, si è addormentata: “Perché è stata lasciata sola?”
Neonato muore mentre la madre lo allattava, si è addormentata: “Perché è stata lasciata sola?”
975 di Videonews
Neonata di 6 mesi muore per bronchiolite a Rimini: aumentano i ricoveri per virus respiratori
Neonata di 6 mesi muore per bronchiolite a Rimini: aumentano i ricoveri per virus respiratori
Catania, neonata di 4 giorni muore in ospedale: disposta l’autopsia sul corpicino
Catania, neonata di 4 giorni muore in ospedale: disposta l’autopsia sul corpicino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni