64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quante sono le province italiane con zero casi Covid

Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute migliora la situazione epidemiologica in molte aree dell’Italia: si registrano anche alcune province con zero casi nelle ultime 24 ore: si tratta di Enna in Sicilia, Viterbo nel Lazio, Oristano e Sud Sardegna. Ma ci sono anche molte province con meno di 10 casi e con meno di 5 casi.
A cura di Annalisa Cangemi
64 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute sul Coronavirus in Italia, di domenica 30 maggio, i contagi sono in calo: 2.949 i nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore (in calo rispetto al giorno prima quando erano stati 3.351) per un totale di 4.216.003 dall'inizio dell'epidemia. Sono invece 44 i decessi, in calo rispetto agli 83 del giorno precedente: un dato incoraggiante, visto che si parla del numero di morti più basso dallo scorso 14 ottobre, quando di decessi se ne registrarono 43. Il totale dei morti in Italia arriva a quota 126.046.

Quanto ai tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici, ieri sono stati 164.495 rispetto ai 247.330 di ieri, con un rapporto tamponi-positivi che sale all'1,8 per cento rispetto all'1,4 per cento di ieri. Il numero degli attualmente positivi è di 238.296, in calo di 3.670 unità rispetto al giorno prima. I dimessi/guariti sono 6.574, per un totale di 3.851.661 dall'inizio dell'epidemia. Sono invece 1.061 le persone ricoverate in terapia intensiva, 34 in meno rispetto all'ultimo bollettino. Le persone ricoverate con sintomi sono 6.591. Per quanto riguarda le le Regioni con il maggior numero di contagi abbiamo in testa la Lombardia (458), seguita da Campania (385), Sicilia (348) e Lazio (278).

Le province italiane come meno di 5 casi

Al momento, secondo i dati comunicati dalle Regioni, migliora la situazione epidemiologica in diverse province. Sebbene i dati del fine settimane non siano mai indicativi, ci sono diverse aree del Paese in cui si registrano meno di 5 contagi. Partiamo dalla Lombardia: a Lodi si registra un solo caso positivo, ed è la provincia lombarda con con meno casi nelle ultime 24 ore. In Piemonte situazione positiva ad Alessandria, con 3 casi. In Veneto le due province più virtuose sono Belluno (2 casi) e Rovigo (5 casi). Scendendo in Liguria troviamo Savona con 5 casi e La Spezia con 4 contagi. In Toscana la provincia con il numero più basso di contagi è Massa Carrara (5). In Emilia-Romagna a Piacenza si registrano 5 casi. In Friuli-Venezia Giulia c'è Gorizia, con 4 casi. Nel Lazio 1 solo contagio a Latina, così come a Rieti. In Basilicata troviamo Matera, con 4 contagi. Bene anche il Molise, con Campobasso (4 casi) e Isernia (3). Abbiamo anche alcune province con zero casi nelle ultime 24 ore: si tratta di Enna in Sicilia, Viterbo nel Lazio, Oristano e Sud Sardegna.

Province con meno di 10 casi

In altre province del Paese si registra un numero leggermente più alto di contagi. Si tratta di Sondrio in Lombardia (10 contagi), Asti e Biella, rispettivamente 7 e 9 casi; poi Imperia in Liguria (8 casi); Livorno in Toscana (9); Pordenone e Udine in Friuli- Venezia Giulia, rispettivamente 9 e 7 casi; Ferrara in Emilia-Romagna (9 contagi); 9 casi a Fermo nelle Marche; Foggia in Puglia (9 casi); 9 casi a Fermo nelle Marche; in Sardegna troviamo Sassari (9 contagi) e Nuoro (8 contagi). Scendendo lungo lo Stivale abbiamo Frosinone nel Lazio (6), 9 casi a Benevento in Campania; Crotone in Calabria(9).

64 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views