411 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quando arriverà il vaccino anti Covid per i bambini da 0 a 5 anni

Nei giorni scorsi Pfizer ha chiesto all’ente regolatore Usa l’ok all’immissione in commercio dell’immunizzante per i più piccoli. Ma in Italia quando arriverà il vaccino contro il Covid per la fascia da 0 a 5 anni?
A cura di Biagio Chiariello
411 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In primavera anche nel nostro Paese potrebbe arrivare il vaccino contro il Covid per la fascia di età 0-5 anni. Lo ha spiegato il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24 sottolineando che anche in questo caso saranno previste due dosi e ci sarà un dosaggio "ulteriormente ridotto" rispetto a quello che viene proposto per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. "Direi che potrebbe essere ragionevole – ha detto rispondendo ad una domanda – ipotizzare l'orizzonte dell'inizio della primavera per avere questi vaccini a disposizione, dopo che le agenzie regolatorie avranno dato il via libera".

Pfizer chiede alla Fda ok per il vaccino agli under 5

Una bella notizia che arriva a pochi giorni dalla richiesta di Pfizer per l'autorizzazione d'emergenza alla Food and Drug administration per il suo vaccino ai bambini dai 6 mesi ai 5 anni: la somministrazione per loro negli Stati Uniti potrebbe essere disponibile già entro il mese di febbraio. Per la fascia 5-11, l’approvazione dell’Fda è arrivata ad ottobre, e da dicembre è stato possibile immunizzare anche i bambini in Italia. Verosimilmente le stesse tempistiche si avranno anche per gli 0-5. Per il preparato ai bambini dai sei mesi ai 5 anni, da quanto si apprende, si userà una dose pari ad un decimo di quelle usate per gli adulti e il ciclo comprenderà in un primo momento due inoculazioni.

Governo: "Attendiamo con fiducia vaccino per i più piccoli"

Sul vaccino contro il Covid per la fascia d'età più giovane si è già espresso con favore il sottosegretario del Ministero della Salute, Andrea Costa, diverse settimane fa: “Confidiamo che già entro fine marzo possa arrivare anche il vaccino per i più piccoli – aveva spiegato l’esponente dell’esecutivo di Mario Draghi, parlando sempre a Uno Mattina lo scorso mese – attendiamo con grande fiducia il lavoro della scienza, che ogni giorno ci mette a disposizione le armi giuste per contrastare la pandemia”.

411 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views