259 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando arriva e quanto dura l’ondata di caldo più intensa dell’estate, le previsioni di Giuliacci

Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, è in arrivo l’ondata di caldo più lunga e intensa dell’estate 2023 complice il ritorno dell’anticiclone africano: “Entro giovedì 6 luglio le temperature saliranno ovunque, ma il picco si raggiungerà solo tra il 10 e il 12”.
A cura di Ida Artiaco
259 CONDIVISIONI
Immagine

"Prepariamoci alla più duratura e intensa ondata di caldo di questa estate, che inizierà giovedì 6 luglio, raggiungerà il picco massimo tra l'11 e il 12 luglio e durerà fino a fine mese".

Sono queste le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha illustrato quale sarà la situazione nel nostro Paese dal punto di vista metereologico nei prossimi giorni, dopo il ritorno dell'anticiclone africano che si verificherà a breve.

Le previsioni meteo di Giuliacci, quando ci sarà il picco del caldo

Secondo le previsioni meteo di Giuliacci, "fino a giovedì 6 luglio le cose andranno come negli ultimi giorni, con una fase temporalesca al Nord, caratterizzata da rovesci e temporali nelle ore serali in particolare, con una nuova perturbazione sulle regioni settentrionali, che durerà fino a mercoledì 5 anche su Alpi e Triveneto.

Intanto al Sud già si allunga l'anticiclone africano, il quale entro l'8 si estenderà anche al Centro ed entro il 10 abbraccerà tutta la Penisola. Tra l'11 e il 12 toccherà l'apice: sarà un'Italia rovente, con massime ovunque superiori ai 33 gradi tranne che sulle coste". Poi, ha continuato l'esperto, "tra il 13 e il 14 luglio le temperature saranno in lieve calo, di due o tre gradi, ma farà ancora molto caldo al Centro Nord. Poi di nuovo tutta Italia sarà infuocata con valori elevati al Centro Sud e sull'Emilia Romagna. Questa fase andrà avanti fino a fine mese".

Italia rovente: dove sarà più forte il caldo africano

Dunque, ha spiegato Giuliacci, "l'anticiclone africano arriva e si insedia in maniera stabile, tranne qualche brevissima pausa sul Nord Italia, quando avremo qualche grado in meno. Prepariamoci al grande caldo. Raggiungeremo valori di 36/37 gradi su Emilia Romagna, Toscana e Lazio e su tutte le regioni meridionali tranne la Campania. Previste punte di 40 gradi tra il 10 e il 12 luglio su Puglia, Lucania, Calabria e Isole Maggiori.

Riepilogando, entro il 6 luglio avremo 28-30 gradi al Centro Nord, 30-35 al Sud, punte di 37 sulla Campania e poi ci sarà rapida salita delle temperature fino all'apice che verrà raggiunto tra l'11 e il 12 con valori che si assesteranno fino a fine mese".

259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views