187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni traffico autostrade 5, 6 e 7 agosto 2022: le giornate da bollino nero e rosso

Weekend intenso per la circolazione sulle autostrade italiane, il 5, 6 e 7 agosto 2022 atteso traffico intenso e da bollino nero in direzione dei luoghi di villeggiatura.
A cura di Antonio Palma
187 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà un weekend da bollino nero per il traffico autostradale quello che attende gli italiani per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 2022. Secondo il Piano di Viabilità Italia per l’esodo estivo 2022, infatti, questo fine settimana sarà tra quelli più intensi per la circolazione sulle autostrade italiane con traffico critico, code e incolonnamenti attesi e segnalati sia dalla polizia stradale che da Autostrade per l’Italia.

Come era stato preannunciato nelle previsioni del traffico per il mese di agosto, chi si mette in viaggio durante questo mese deve mettere in conto di restare bloccato in auto per diverse ore.

Le direttrici di collegamento tra nord e sud sono le più trafficate, in particolare la A1 Milano-Napoli, la A14 Bologna-Taranto e la A30 Caserta-Salerno. Per alcuni tratti la polizza stradale ha già predisposto itinerari alternativi da poter seguire in caso di congestione del traffico lungo il proprio percorso.

Calendario traffico Agosto 2022
Calendario traffico Agosto 2022

Previsioni traffico venerdì 5 agosto: bollino rosso

Le situazioni più difficili sul fronte del traffico sono attese in direzione dei luoghi di villeggiatura e di mare visto che questo weekend coincide con l’avvio delle vacanze estive di agosto per moltissimi italiani.  Il weekend parte con traffico intenso atteso già per venerdì 4 agosto 2022 a causa dei flussi in aumento in uscita dai centri urbani con destinazione le principali località turistiche. Secondo il calendario traffico di Viabilità Italia, è giornata da bollino rosso sia per la mattina che per il pomeriggio. Stessa valutazione anche di Autostrade che segnala bollino giallo anche per la notte verso le località turistiche e bollino giallo nel pomeriggio per il rientro.

Traffico sabato 6 agosto: bollino nero e code intense

La situazione più critica per il traffico di questo esodo estivo 2022 è attesa però per sabato 6 agosto quando sarà giornata da bollino nero in mattinata e bollino rosso nel pomeriggio verso il mare ma anche bollino giallo per la mattina sulle direttrici del rientro.

Previsioni traffico domenica 7 agosto: bollino rosso

Traffico intenso sulle autostrade infine anche per domenica 7 agosto. Per la giornata festiva, infatti, il piano Viabilità valuta bollino rosso per l’intero arco del giorno mentre autostrada valuta bollino rosso solo in mattinata verso le località turistiche e bollino giallo al pomeriggio su entrambe le direttrici.

Previsioni traffico autostrade agosto
Previsioni traffico autostrade agosto

A che ora partire per evitare il traffico: i consigli

Quando partire per non trovare traffico? Come consiglia la polizia stradale, come prima cosa bisogna essere informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo prima di mettersi in viaggio. Bisognerebbe farlo poi quando è atteso meno traffico. Dunque il consiglio, a chi può farlo, è di partire quando le previsioni indicano bollino verde e cioè di sera. In casi estremi si possono poi usare i percorsi alternativi.

Come monitorare il traffico sulle autostrade in tempo reale

Per cercare di evitare le code in autostrada, come detto, dunque è importate restare aggiornati in tempo reale sul traffico. È sempre possibile controllare la viabilità, le code e il traffico in tempo reale sul sito di Autostrade e su Isoradio 103.3 FM.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views