40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo weekend: tempo estivo, temperature ben oltre la norma

Migliora il tempo. Temperature massime in lieve diminuzione, ma ancora in gran parte oltre la norma con punte di 30-31 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle isole maggiori. Ma da domenica segnali di cambiamento su Alpi e buona parte del Nord-Ovest.
A cura di Redazione Meteo
40 CONDIVISIONI
Immagine

Condizioni di tempo stabile e clima estivo nonostante un lieve calo termico grazie al rialzo della pressione atmosferica. Tuttavia, una perturbazione atlantica (la n.5 di settembre) in avvicinamento darà luogo ai primi effetti all’estremo Nord-Ovest nella giornata di sabato, per poi estendersi nella giornata di domenica a buona parte del Centro-Nord e Sardegna, ma con precipitazioni più probabili e diffuse soprattutto su Alpi e Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese domineranno ancora condizioni di tempo soleggiato e caldo. Questa perturbazione sarà accompagnata da un indebolimento dell’alta pressione con conseguente innesco di una fase di tempo instabile e spiccatamente variabile che ci farà compagnia nel corso della prossima settimana.

Previsioni meteo per sabato 19 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato, a parte un po’ di nuvole più compatte al Nord-Ovest e sulle regioni ioniche, con possibili isolate precipitazioni o temporali su Alpi occidentali e rilievi della Calabria. Non si esclude qualche pioggia al mattino sulla pianura piemontese. Temperature massime in lieve diminuzione, ma ancora in gran parte oltre la norma con punte di 30-31 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle isole maggiori.

Previsioni meteo domenica

Resistono le schiarite lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Sicilia. Nubi in aumento nelle altre zone con possibili piogge o temporali su Alpi e buona parte del Nord-Ovest; non si escludono locali e brevi rovesci anche sull’Appennino centro-settentrionale e in Sardegna. Temperature senza notevoli variazioni, più vicine alla media al Nord-Ovest, ancora sopra la media altrove. Venti in prevalenza deboli.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views